[30/03/2016] LA STAMPA: Pippo Fallarini ha raccontato nelle scuole il ciclismo di una volta

Articolo La Stampa

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

[21/03/2016] Da IlPortaleTv: FAI. Giornate di primavera 2016 (video)
Con il FAI questa settimana visitiamo 2 siti nel Borgo di Momo: la chiesa della SS. Trinità e l’oratorio di Santa Maria a Linduno.

Link esterno a IlPortaleTv: http://www.ilportaletv.it/ilportaletv/?post_type=videogallery&p=728

[11/03/2016] INFORMATORE: Epilessia: semplicemente una malattia senza nulla di diabolico

INFORMATORE: Epilessia Kiwanis

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

Programmazione attività Settembre
Si informa che è disponibile in download in Area Riservata il calendario delle Attività di programmazione del mese di Settembre.
Si invita a prenderne visione.

Sc. Primaria Momo: Cinque anni alla Scuola Primaria

Ricordo con piacere ...

... la vicinanza dei miei amici nel momento del bisogno e nei giorni più tristi. - ANDREA D.

... quando ho consegnato il disegno in cui mi sono impegnato molto e la maestra mi ha fatto un bellissimo complimento. - FABIO

Il ricordo più bello sono tutte le persone con cui ho stretto amicizia. - ANNA

... quando siamo andati in gita al Museo di Storia Naturale di Milano, a quello Egizio di Torino e all’acquario di Genova. Ho passato tanti bei momenti con i compagni e le insegnanti. - ELEONORA

In questi anni ho trascorso tanti momenti speciali e belli. Mi mancheranno i sorrisi delle mie maestre. - LUANA

... quando in quinta, dopo aver aspettato tre mesi, sono andato vicino a Mattia P. - RICCARDO

... la gita al Museo di Scienze e Storia Naturale a Milano, quando ero in terza, ma soprattutto mi è piaciuto vivere questa esperienza alla Primaria. - MARCO

La cosa più bella di questi cinque anni è stato quando ho incontrato, dopo un anno , la maestra che ho avuto in quarta, che non è stata solo una maestra ma anche un’amica. - CHIARA

Ne ho avuti tanti di momenti belli, altri più brutti, ma la cosa più bella è stata incontrare e conoscere i miei amici che mi hanno sostenuto e aiutato soprattutto nelle ultime settimane. - MATTIA P.

In questi anni i miei compagni ed io ci siamo divertiti e ci siamo aiutati. Ricordo quando un nostro compagno faceva le sue divertenti battute, quando le maestre si complimentavano se prendevamo bei voti e ci consolavano se ne prendevamo di brutti. Mi mancheranno questi anni. - MATTIA Z.

Il ricordo più bello è stato quando la maestra mi ha fatto i complimenti per la prova Invalsi di italiano. - HARLEEN

... le risate in compagnia e le giornate trascorse insieme. - SILVIA

... quando ho conosciuto meglio Mattia P. - PARIDE

... i momenti belli che ho passato insieme ai miei amici dell’infanzia: Paride, Mattia e Riccardo. - STEFANO

Il ricordo più bello di questi cinque anni è stata la gita di Torino al Museo Egizio perché la civiltà egizia è la mia preferita fra tutte quelle che abbiamo studiato. - SEBASTIAN

Il ricordo più bello che ho di questi meravigliosi anni scolastici è la festa a sorpresa organizzata per il compleanno di Mattia P. - PIETRO

I ricordi più belli sono stati quando Harleen è venuta vicino a me con il banco. - KHATHERINA

... il mio primo giorno di scuola a Momo. Quel giorno mi è piaciuto molto perché tutti sono stati gentili ed educati con me e perché mi sono divertito un sacco con i compagni e con le insegnanti. - MATTIA D.

Il ricordo più bello è stato quando per la prima volta ho giocato e mi sono divertito con i miei compagni. - ANDREA M.

I ricordi più belli di questi cinque anni sono stati i momenti felici passati con i miei amici e le risate che ci siamo fatti insieme. - MATTIA O.

Il mio ricordo più bello è stato quando abbiamo organizzato la festa di compleanno alla maestra. - NOEMI
classe_5_momo_ricordo... quando ogni anno facevamo i bigliettini e i regali di Pasqua e Natale. - MICHELLE

... quando prendevo bei voti e le gite che abbiamo fatto per divertirci e stare insieme. - GABRIELE

... l’arrivo dei nostri nuovi compagni di classe. - MARTINA

Arrivederci a tutti!!! Almeno speriamo!!!!

Classe 5 - sc. primaria Momo
a.s. 2012-2013

Una giornata in trasferta: viaggio d’istruzione a Genova
Giovedì 21 marzo le classi 5^ della Scuola Primaria di Momo e di Suno hanno effettuato il viaggio d’istruzione a Genova.

Durante il tragitto in pullman hanno visto: il fiume Po, i terrazzamenti liguri, le pale eoliche e gli Appennini con il passo del Turchino.
Arrivati a Genova hanno ammirato il Galeone e poi sono andati a visitare l’acquario.
Insieme a Evelina, la loro guida, hanno fatto un percorso prestabilito : all’inizio hanno visto le meduse quadrifoglio caratterizzate da un simbolo somigliante a un fiore che in realtà è il loro stomaco, nella vasca successiva hanno osservato gli squali grigi, i pesci sega, il pesce violino, Mafalda la cernia gigante, il torpide e il barracuda, nella terza vasca le sogliole, nella quarta il polpo e alcune stelle marine, nella penultima i ricci di mare, i coralli, gli anemoni e alcuni pesci vari, e nell’ultima i delfini, Linda di 36 anni e Mateo di 16.
Nella galleria Atlantide hanno visitato alcuni negozi dove hanno comprato dei souvenirs.
Dopo pranzo sono andati a Palazzo Ducale e hanno partecipato al laboratorio “MateFitness” che parlava della spirale di Fibonacci e della geometria del mare.

Il viaggio di ritorno è stato molto lungo: i ragazzi non vedevano l’ora di tornare a casa per riposarsi dopo una giornata piena di avventure.

Classe 5^ Momo

'L’ALBA DEI MORTI IGNORANTI': UN DIVERTENTE OMAGGIO ALLA “CULTURA”
Martedì 12 marzo, le due prime della Scuola Secondaria di Fontaneto si sono recate con lo scuolabus a Momo per assistere ad uno spettacolo teatrale proposto dalla compagnia Teatro GASP, dal titolo “L’alba dei morti ignoranti”, evidente parodia del più famoso “L’alba dei morti viventi”, film che aveva come protagonisti degli zombi.

“Sarà un horror?” ci chiedevamo, ma fin dall’inizio abbiamo capito, con sollievo, che si trattava di uno spettacolo umoristico, messo in scena da tre bravi attori... Continua la lettura...

di Francesco Brunero – Giorgia Cavallini – Francesco Platini – Anna Vicario
classe 1B

Avviso: Modifica calendario Consigli di classe Marzo 2013
A causa della concomitanza con il viaggio di istruzione delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto, i consigli di classe del mese di marzo 2013 sono rinviati ai giorni 20 e 21.

Circolare e calendario scaricabili da Area Riservata [accesso riservato ai Docenti].

Avviso rinvio Corso aggiornamento
Si comunica che il corso di aggiornamento previsto per oggi, 19 febbraio 2013, è stato rinviato a data da destinarsi.

La segreteria

CARNEVALE CHE ALLEGRIA!

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Notizie Sc. Infanzia - isticomomo - 17/02/2013 - Letture: 7074

Come ormai da tradizione, nell’ambito del Progetto Gemellaggio, i bambini delle Scuole dell’Infanzia di Momo e Suno si sono ritrovati insieme per festeggiare il Carnevale con canti, balli e... qualche dolcetto.

I BAMBINI RACCONTANO...

Carnevale scuole infanzia- Abbiamo festeggiato tutti insieme con il vestito di Carnevale
- abbiamo cantato un po’ noi e un po’ loro
- e poi tutti insieme abbiamo ballato “il pulcino Pio”
- dopo abbiamo mangiato le chiacchiere e bevuto la coca-cola e l’acqua
- dopo la merenda abbiamo giocato a lanciare le stelle filanti…
- ...e con i giochi del salone... che bello il bruco!
- noi abbiamo fatto delle marionette e gliele abbiamo regalate
- e loro ci hanno dato delle maschere
- sono stati proprio gentili ad invitarci
- speriamo di fare un’altra festa insieme!

... ATTRAVERSO I LORO DISEGNI...