[08-04-2014] Corriere di Novara: “Settimana della lettura” per gli studenti di Momo e Gattico
MOMO – E’ in corso presso gli Istituti Comprensivi “Gaudenzio Ferrari” di Momo e “Eugenio Montale” di Gattico la “Settimana della lettura”: fino all’11 aprile, infatti, i circa milleduecento alunni avranno l’opportunità di incontrare le autrici dei libri di narrativa che stanno leggendo in classe, raccontare le loro impressioni, mostrare le elaborazioni prodotte, soddisfare curiosità circa i personaggi dei romanzi, diventati ormai i loro beniamini, ascoltare come nasce un libro per ragazzi.

Ieri, lunedì 7 aprile, la scrittrice Francesca Ruggiu Traversi ha incontrato gli studenti di terza e quarta della scuola primaria. Oltre a scrivere libri per ragazzi, Francesca legge e registra libri per persone non vedenti per l’Associazione Donatori di Voce di Pavia. È autrice di due collane che stanno andando per la maggiore, una che vede protagonista Tommy Scuro, 10 anni e uno zio, Livido Scuro, scrittore di storie di fantasmi (zio Livido abita a Villa Brivido, veste come un vampiro e non crede che i fantasmi esistano), l’altra intitolata Mostri&Mostri che narra le avventure di Vlad e Leo alle prese con zombi, streghe, pirati e, persino, mostri delle nevi. Gli alunni di terza hanno letto “Una gita da brivido” che fa parte di quest’ultima collana, mentre per gli alunni di quarta le insegnanti hanno scelto “Tommy Scuro e il manoscritto scomparso”.

Oggi martedì 8 gli alunni di seconda di scuola secondaria di primo grado incontrano Lorenza Bernardi, che è nota per essere anche sceneggiatrice di cartoni animati tra cui Winx, PopPixie e Spike Team. In passato ha collaborato con il famoso topo giornalista Geronimo Stilton, ma oggi scrive romanzi per giovani di tutte le età: dalle avventure di Clementina, nella collana Crêpe Suzette dedicata ai più piccoli, all’ultima sua ‘fatica’ rivolta agli adolescenti “Vorrei che fossi tu”. I ragazzi dei due Istituti hanno letto “In punta di dita” in cui, oltre a trattare tematiche preadolescenziali, Lorenza fa emergere le sue competenze in ambito sportivo (è stata campionessa italiana di karate) in una commistione di argomenti che trascina e appassiona i suoi giovani lettori.

Per due giorni sarà ospite di questa “Settimana della lettura” la scrittrice Anna Cerasoli, già ricercatrice al CNR, unica divulgatrice di argomenti matematici in forma narrativa per ragazzi. I suoi successi in questo campo sono numerosi poiché è capace di coinvolgere lettori di tutte le età con trame in cui a partire da Bubal, una bambina preistorica che non conosce ancora i numeri, passando per i faraoni egizi e Pitagora, si giunge ai giorni nostri per incontrare Filo, un bambino curioso di otto anni e il suo paziente nonno, professore di matematica in pensione: tutti sveleranno al pubblico i segreti dei numeri, del calcolo, della geometria. Anna incontrerà giovedì 10 gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che hanno letto “I magnifici dieci”, stesso libro proposto agli alunni di quinta di scuola primaria, in una sorta di ponte di continuità tra ordini scolastici, che faranno conoscenza con la scrittrice venerdì 11. A seguire, concludendo questa intensa settimana di appuntamenti, gli allievi di seconda della scuola primaria analizzeranno con l’autrice il libro “10+ Il genio sei tu”, divertente storia della gestione di una fattoria da parte di sei asinelli ‘matematici’.

Ad Anna Cerasoli i dirigenti scolastici dei due Istituti, professor Gerardo Pedullà e professoressa Maria Elena Murgia, hanno chiesto di dedicare uno spazio anche agli adulti: così, giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, la scrittrice terrà una conferenza sul tema “Insegnare narrando” rivolta a docenti, genitori e a tutti coloro che possano essere interessati al tema della divulgazione in forma narrativa. L’incontro si svolgerà, come tutte le altre attività in programma nella settimana, presso la Sala Polivalente di Momo in via Marconi e l’accesso sarà libero a tutti, fino al raggiungimento della capienza della sala. Per tutta la settimana la Sala Polivalente ospiterà la mostra dei lavori degli alunni a completamento della lettura del libro loro proposto.

Infine, in concomitanza con la “Settimana della lettura”, presso l’Istituto Comprensivo di Momo partirà anche il bookcrossing: alcuni classici per ragazzi dismessi dalle biblioteche di classe sono stati “seminati” nelle aule, nei corridoi, nelle palestre e in altri ambienti di tutte le strutture di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto affinché gli alunni li prendano per leggerli per poi “liberarli” nuovamente, magari contribuendo con un proprio libro che si è particolarmente amato e che si vuole condividere con i compagni.

Valentina Sarmenghi







Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia