Primo Raduno Provinciale Consiglio Comunale dei ragazzi
Giovedì 15 Dicembre, nell’auditorium del Collegio don Bosco, a Borgomanero, si è tenuto il primo raduno dei CCR della Provincia di Novara.
In rappresentanza di Fontaneto c’era il Consiglio dei ragazzi al completo. A sostenere i nostri giovani consiglieri vi erano il Sindaco, M. A. Platini, l’educatore M. Cerutti e le docenti Patrizia Gumier e Roberta Bontempelli, che seguono da vicino il percorso di cittadinanza.
La giornata è stata aperta dall’avvocato Laura Noro, Consigliere provinciale, che ha sottolineato l’importanza dell’evento, caldeggiato fortemente dalla Provincia, in quanto l’esperienza dei CCR nelle scuole ha un valore educativo importante per la crescita civica dei giovani; infatti è a scuola, in un contesto simile, che i ragazzi hanno modo di sperimentare in maniera concreta le problematiche sociali e ambientali presenti nelle realtà del loro territorio.
L’evento costituisce la pietra miliare per future collaborazioni tra i gruppi della provincia. La finalità della giornata era quella di presentare le varie esperienze dei singoli CCR, per poi lavorare insieme su temi ambientali volti alla conoscenza e valorizzazione del territorio.
Ospite d’onore del Raduno era Adriano Fontaneto, ora Presidente dell’Ente Parco Ticino del lago Maggiore, da noi ben conosciuto, in quanto Sindaco di Fontaneto per due legislature: il nostro percorso di cittadinanza è iniziato, ormai ben dieci anni fa, proprio con lui.
Nella sua relazione ha focalizzato l’attenzione sull’importanza del recupero ambientale e sulla valorizzazione dei prodotti tipici delle realtà locali. Ha poi sottolineato come anche i piccoli cittadini possono lavorare in tal senso con le loro proposte e iniziative. E noi, a quel punto, ci siamo sentiti orgogliosi, in quanto il tema della salvaguardia del nostro territorio e dei suoi prodotti ci sta a cuore da sempre. Sono anni infatti che lavoriamo in collaborazione con la Pro Loco per contribuire a far conoscere le nostre tradizioni e bellezze.
I ragazzi dei CCR della provincia presenti al raduno, si sono alternati sul palco e hanno presentato il loro percorso e il lavoro che stanno svolgendo nei paesi.
Dopo i CCR di Borgomanero, di Borgolavezzaro, di Borgoticino e di Castelletto Ticino è toccato il nostro momento: tutti siamo saliti e alcuni di noi hanno illustrato la presentazione in powerpoint. Ne è seguita la foto di rito.
La manifestazione si è chiusa con un rinfresco preparato dal ristorante Pinocchio.
Vi alleghiamo il nostro lavoro, così come lo abbiamo presentato al raduno, affinché possiate condividere con noi la bella esperienza conoscere quello che facciamo da anni.

CCR di Fontaneto























Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia