Ciclo di Serate dedicate a genitori e insegnanti
Riprende anche quest'anno il ciclo di incontri organizzati dall'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari" rivolti a genitori e insegnanti.
La nostra attenzione è sempre rivolta là, sui nostri bambini e ragazzi. “Nostra” intesa come genitori e insegnanti, preoccupati stabilmente di non far mancare nulla in termini di benessere fisico e psicologico.
Ma, spesso, i dubbi ci attanagliano: non è semplice stabilire con certezza “cosa è meglio”, così a volte adottiamo soluzioni arrangiate e precarie, crediamo di risolvere il problema non affrontandolo e spostando l’attenzione nostra e loro, dei ragazzi intendo, su qualcosa che possa distrarre, ci convinciamo che il problema si risolverà da sé perché, in fondo, è legato all’età o pensiamo che anche noi ci siamo passati a suo tempo e ne siamo comunque usciti, da soli.
Le figure professionali che possano aiutarci non mancherebbero, così come esistono mezzi e strumenti per prevenire, affrontare e risolvere problemi e mitigare incertezze, ma, anche da questo punto di vista, spesso ci sono remore che ci frenano. È superfluo fare esempi: ognuno di noi si sarà trovato in una situazione di questo genere e avrà scelto la sua strategia. Ho avuto successo? Potevo fare scelte migliori? Ero sufficientemente preparato per affrontare il problema? Anche in questo caso, difficile dare risposte.
Così ci siamo rivolti ad esperti, persone che affrontano quotidianamente questi momenti, con professionalità consolidate da studi ed esperienze dirette, per avere un indirizzo, qualche suggerimento, un’ipotesi di piano da approfondire ed eventualmente applicare.
Non cerchiamo soluzioni, poiché ogni caso fa a sé e non esistono ricette uguali per tutti, ma spunti e contiamo di raccoglierne in questa serie di incontri pensati per noi, genitori e insegnanti che vogliamo essere partecipi della vita dei nostri ragazzi. Tre serate dedicate alla prevenzione come disegno per il benessere che per loro ci auguriamo e per il quale ci spendiamo.
Vi aspettiamo numerosi.




venerdì 17 marzo 2017, ore 20.45
Biblioteca Comunale – Barengo, piazza Travaglini
CRESCO, DUNQUE SONO
I genitori di fronte alla sfida della preadolescenza e dell’adolescenza
dott. Giorgio Carfagna

professional counsellor, socio fondatore di As.Co.S
Assistenza Counselling Sistemico




venerdì 21 aprile 2017, ore 20.45
Sala Polivalente – Momo, via Marconi
COME NON CADERE NELLA TRAPPOLA DEL LUPO!
Cyberbullismo e uso consapevole dei social media
ins. Sabina Bovio
docente IC “E.S. Verjus” di Oleggio e referente del progetto
“Fragile, maneggiare con cura”
parteciperà la Sen. Elena Ferrara
prima firmataria del Disegno di Legge
“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”




venerdì 19 maggio 2017, ore 20.45
Sala Polivalente – Fontaneto d’Agogna, via XXV aprile
CONFIDARE NELLA MEDICINA, OGGI
prof. Giuseppe Ottavio Armocida
professore ordinario di Storia della Medicina all’Università dell’Insubria
di Varese-Como
Presidente S.I.S.M. Società Italiana di Storia della Medicina












Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia