Pubblico attento e commosso alla performance “Nella Trappola del lupo”, piece sul Cyberbullismo
Grande successo ha riscosso la rappresentazione teatrale “Nella Trappola del Lupo”, spettacolo messo in scena dalla Compagnia della Scuola dell’Istituto Comprensivo “Gaudenzio Ferrari” di Momo, che si è tenuto mercoledì 7 giugno, la mattina al teatro Comunale di Momo, per gli alunni, la sera per i genitori e amici alla Casa di Paglia di Fontaneto.

Il tema affrontato è quello attualissimo dei rischi connessi all’uso del Web e all’utilizzo improprio dei cellulari. Nella pièce il cellulare diventa metaforicamente un’arma capace di ferire o uccidere; ma questa arma la si può rendere inoffensiva se, finiti nella trappola del “lupo”, non ci si lascia soffocare dalla vergogna, dal senso di solitudine e dall’angoscia e si cerca aiuto nelle persone care.
Plauso ai ragazzi che hanno saputo entrare con disinvoltura nei “panni” dei vari personaggi.
Il messaggio corale, giocato su frasi efficaci e sottolineato dalla musica evocativa, è arrivato forte e chiaro. Il ritmo incalzante della storia ha tenuto il pubblico presente con il fiato sospeso fino alla fine.
Il dramma di Martina (la vittima) messa alla berlina da Andrea (il bullo), che ha postato una foto compromettente della ragazza, violando la sua privacy, ha mosso a commozione.
Parole di apprezzamento sono arrivate dal dirigente, prof. G. Pedullà, che ha voluto sottolineare l’efficacia del testo, la bravura dei ragazzi e la professionalità degli insegnanti, i quali sono riusciti a puntare i riflettori su un tema attualissimo, dai risvolti talvolta tragici.
Originale la drammaturgia messa a punto dall’attore Franco Acquaviva.
Il progetto è frutto di una buona sinergia, che ha visto collaborare la Scuola, la Vedogiovane, la Compagnia di San Paolo, l’Amministrazione Comunale di Fontaneto e il Teatro delle Selve. Un ringraziamento, infine, alla psicologa Paola Maggiori per le importantissime riflessioni suggeriteci, lavorando con i ragazzi e alla Polizia Postale, con cui si è avviato il progetto di sensibilizzazione sull’utilizzo consapevole della Rete.































Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia