Dinosauri in corridoio... alla scuola primaria di Cavaglio
Il progetto “dinosauri in corridoio” è nato dal naturale interesse che molti bambini di classe terza alimentano intorno a questo argomento. In accordo con l’insegnante di storia, ho proposto ai bambini di mettersi alla prova con la creta per ricreare alcuni dei grandi rettili del passato.
Inizialmente è stata fatto un approfondimento delle varietà di dinosauri per uscire dagli stereotipi ad essi collegati; sono state indagate le loro caratteristiche (fisiche, dimensioni... ) e si sono scelte le tipologie da rappresentare.
Per far ciò i bambini hanno prima realizzato alcune ricerche grafiche e hanno dato origine a schede conoscitive che accompagnano l’esposizione.
Successivamente, a coppie, hanno plasmato un triceratopo, un tirannosauro, uno pterodattilo, tre diplodochi e uno stegosauro con alcuni nidi.
La sfida di far restare in piedi i modelli ha coinvolto tutte le loro risorse creative e le conoscenze matematiche possedute ma, anche grazie all’intensa collaborazione, l’obiettivo è stato raggiunto! I prodotti sono stati sistemati nel corridoio del piano superiore della scuola, davanti alla classe. Accanto ad essi si è creata una scatola contenente una tavoletta tattile studiata da due bambine con lo scopo di provare al tatto la sensazione di accarezzare la pelle ruvida del dinosauro. Inoltre i bambini di terza si sono interrogati su come potessero essere le orme lasciate e ne hanno riprodotte alcune, consapevoli di non aver mantenuto le dimensioni originali.
Maturata l’intenzione di rendere i lavori accessibili alle classi della scuola, i bambini si sono cimentati nella creazione di cartelli accattivanti e simpatici che promuovessero questa piccola esposizione. Per rendere il tutto accessibile anche ai bambini più piccoli e garantire una maggiore interattività, sono stati creati alcuni dinosauri più colorati e simpatici con i palloncini ed è stata predisposta una scatola con numerosi modelli preistorici da colorare e completare. Una volta terminato l’argomento in storia, saranno i bambini stessi ad affascinare i compagni della scuola nella conoscenza dei grandi rettili del passato guidandoli nel percorso e arricchendoli con gli apprendimenti risorsa che hanno interiorizzato.
Ambra Brunello
























Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia