Missione Paesaggio. “Progetto FAI” per i bambini della sc. infanzia Momo sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico
MISSIONE PAESAGGIO
I BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MOMO SCOPRONO E VIVONO L’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE con un “Progetto FAI” realizzato in verticale dalla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado



Attraverso un percorso strutturato in tre tappe abbiamo conosciuto e sviluppato il tema dell’articolo 9 della Costituzione Italiana con particolare attenzione al secondo comma:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”
.
La prima tappa ci ha portati a riflettere sul significato e sull’importanza delle regole, indispensabili per una convivenza civile a casa, a scuola, nella società, nell’ambiente.
Nella seconda tappa abbiamo scoperto il paesaggio: esso è frutto dell’integrazione tra la natura e le attività dell’uomo e deve essere tutelato e valorizzato.
Siamo così andati alla scoperta del paesaggio intorno a noi e nel mese di ottobre abbiamo visitato il Monastero di Momo, ora proprietà privata e sede di un punto FAI del Territorio.
L’uscita ci ha permesso di vedere un luogo di grande importanza nel passato del paese, ancora ben conservato grazie alla cura di chi lo ha abitato, compresi gli attuali proprietari.
La terza tappa ha invece permesso di dare spazio alla nostra creatività per preparare un elaborato finale e partecipare al concorso FAI per le scuole “MISSIONE: PAESAGGIO”.
Ci siamo prima confrontati e abbiamo deciso le nostre regole fondamentali per la conservazione dei beni presenti sul nostro territorio e poi abbiamo realizzato un bellissimo collage che riproduce il Monastero e il suo curatissimo giardino.
Ed ecco le nostre riflessioni conclusive:
• La regola è una “cosa” che dobbiamo rispettare sempre
• Le regole servono per fare bene tutto
• Tutti devono rispettare le regole
• Le regole ci sono per i bambini e anche per i grandi
• Chi non rispetta le regole ha la multa che è una cosa da pagare
• Senza le regole si vivrebbe male
• ... e l’Italia diventerebbe brutta
• ... ci sarebbe il caos che è il disordine e la guerra
• Anche nella nostra scuola ci sono delle regole
• Se rispettiamo le regole la nostra scuola è in ordine e bella, quando è disordinata no
• Siamo andati al Monastero di Momo
• Nel Monastero vivevano le suore, lavorano, pregavano tanto e tenevano tutto in ordine
• Adesso nel Monastero abitano delle persone che lavorano tanto per tenerlo pulito e curano molto il giardino
• Abbiamo visto anche il campanile del Monastero... era un po’ rotto e gli hanno messo dei pali di ferro (impalcatura) per non farlo cadere
• Dopo siamo andati in un altro cortile lì vicino, un signore che sa tante cose della storia del paese ci ha fatto vedere un quadro (affresco) sul muro e il soffitto della cantina che è molto antico
• Anche questa casa era del Monastero perché era molto grande e importante...
• Il paesaggio bisogna tenerlo pulito
• Non si lasciano in giro i rifiuti, le bottiglie vuote e la plastica
• Non si scrivono o si pasticciano i muri e i monumenti
• I giardini e i monumenti non devono essere rovinati così li vedranno anche gli altri dopo di noi...





















Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia