Sc. infanzia Suno - Alla scoperta dei segreti della lana
Al nostro ritorno dalle vacanze di Natale, abbiamo trovato gli gnomi Fruttino e Fruttella molto infreddoliti!
I nostri amici ci hanno spiegato che, per riscaldarsi, durante l'inverno, loro sono soliti accendere scoppiettanti falò e confezionare caldi indumenti di lana.
Eccoci! Tutti pronti per scoprire, durante questa stagione invernale, le magie del fuoco e i segreti della lana!

Proprio quest'ultima è stata la protagonista del mese di febbraio: l'abbiamo toccata, lavata, cardata, abbiamo provato a colorarla con il caffè, il tè e lo zafferano, abbiamo fatto l'esperienza della torcitura del filato, giocato con trama, ordito e telai....
Con la lana, abbiamo anche prodotto simpatici personaggi!
Non ci siamo fermati alla lana! Anche la seta, il nylon, il cotone e il pile sono stati oggetto delle "nostre ricerche"!

Per concludere questo interessante percorso, ci siamo recati in visita al maglificio Trenf di Suno, dove, guidati dalle spiegazioni e dalle dimostrazioni di Nicola, Riccardo e Francesca, siamo riusciti a seguire la strada che dal filato porta all'indumento confezionato.

Al termine della visita, tornati a scuola, è stato davvero bello scoprire il regalo che ci hanno fatto: guardate le foto! Ci sono i nostri nomi proprio su quel tessuto prodotto dai macchinari che abbiamo visto in azione!! GRAZIE!






































Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia