Settimana della Lettura alla primaria di Suno
Anche quest’anno il nostro Istituto ha organizzato il progetto della settimana della lettura che ha come finalità l’avvicinamento dei bambini e ragazzi alla lettura come attività fonte di piacere e di arricchimento personale.
La settimana della lettura si è svolta dal 16 al 20 aprile e ha visto come ospiti del nostro Istituto Daniele Nicastro, Irene Mauriello e Daniele Aristarco.
L’incontro con l’autore rappresenta un progetto storico e ormai collaudato che nel corso degli anni ha visto un susseguirsi di autori molto affermati nel panorama della letteratura per ragazzi.
Il progetto si sviluppa con la lettura in classe dei libri prescelti per analizzarli e creare nuove attività che da essi scaturiscono, per poi terminare con le più svariate domande da porre agli autori che nascono dalla curiosità dei bambini e dei ragazzi.

Gli alunni di seconda secondaria sono stati i primi ad incontrare Daniele Nicastro nella giornata di lunedì 16 aprile, i ragazzi in classe hanno letto con i loro insegnanti “Grande”, un libro che affronta il tema della mafia con gli occhi di un ragazzino tredicenne, un libro che ha entusiasmato i ragazzi; durante l’incontro hanno potuto soddisfare tutte le loro curiosità sulla nascita di questo libro. L’incontro si è aperto con la proiezione di diapositive che mostrano paesaggi e scorci della Sicilia e da cui l’ autore si è ispirato per raccontare il suo libro e queste immagini hanno dato avvio all’incontro con i ragazzi.

E’ stata poi la volte dei bambini di quinta primaria e prima secondaria che hanno potuto fare la conoscenza di Irene Mauriello, autrice del libro “Capitan Dep, un amico speciale” che racconta un’amicizia tre due ragazzini: uno considerato normale e l’altro no, insieme scopriranno che le diversità non esistono, non esistono barriere ma solo differenze che arricchiscono. L’incontro è stato emozionante, i ragazzi si sono dimostrati partecipi e interessati ponendo domande ricche di spunti e molto pertinenti, l’incontro si è concluso con la richiesta di autografi e fotografie a cui la scrittrice non si è sottratta anzi è rimasta talmente contenta della viva partecipazione che ha lasciato la sua mail in caso i bambini volessero contattarla, inoltre a distanza di qualche giorno ha scritto per complimentarsi con alunni e insegnanti per questo incontro così sentito e vissuto in modo emozionante da entrambe le parti.

Nella giornata di mercoledì 18 aprile è stata la volte di Daniele Aristarco che ha incontrato i bambini più piccoli della scuola primaria in due orari diversi seconda e terza con il libro “Che storia! La nascita dell’uomo”, “Lucy la prima donna” per i bambini di quarta.
L’autore con i bambini è stato divertente, e coinvolgente interagendo con essi, ponendo lui stesso domande di storia per poi far giungere alla conclusione i bambini su come sia nata la razza umana dall’antichissimo antenato dell’uomo sapiens. Particolarmente interessante e emozionante è stata la riproduzione del calco della camminata di due antenati durante un’eruzione: i bambini appoggiando i piedi nella riproduzione del calco hanno sperimentato la vicinanza e il sorreggersi dell’uomo durante le difficoltà.
Naturalmente si ringraziano particolarmente i tre autori che hanno saputo coinvolgere i bambini e i ragazzi rendendo il progetto ancora una volta un successo.



Irene Mauriello

Daniele Nicastro


Daniele Aristarco









Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia