Scuola dell'infanzia di Suno - Inverno...ma non solo!
Durante i gelidi giorni dei mesi invernali, nelle nostre sezioni non sono mancate le attività stagionali. Fruttino e Fruttella, i nostri amici gnomi, ci hanno chiesto di preparare un angolo con un camino per riscaldarci durante la lettura delle favole. Mamma merla ci ha fatto compagnia nei giorni più freddi e noi abbiamo approfondito la conoscenza della sua storia attraverso la drammatizzazione e la costruzione di burattini.
Un giorno del mese di gennaio, siamo usciti a raccogliere un po' di neve e abbiamo provato a colorarla. Grazie Mago dell'inverno per i tuoi candidi regali!!!
Inverno...ma non solo!
Questi mesi ci hanno visto impegnati anche in altre interessanti attività.
É nato un “angolo per provare”: uno spazio composto da materiale di ispirazione montessoriana, prodotto dai bambini, per i bambini.
Ci sono le lettere mobili per provare a scrivere, la scatola per infilare, il barattolo della calma, la ruota dei colori, la scatola dei misteri e le mollette conta-numeri.
In questo angolo, i bambini ricercano la calma e la concentrazione per provare a “fare da soli”, mettendo in gioco coordinazione oculo-manuale, competenze logiche e linguistiche.
E ancora...
È capitato di scoprire che, quando s'incontrano, una linea e un punto danno vita a incredibili e inaspettate creazioni. La linea si trasforma in spirale, in un punto trascinato, inizia da un lato e termina dall'altro. Linee verticali, orizzontali, curve, realizzate con la pasta, con i ceci, la lana, le cannucce...
Dalla linea si passa al disegno attraverso un percorso che educa il gesto per favorire il segno.

























Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia