La giornata mondiale dell’acqua alla scuola dell’infanzia di Vaprio d’Agogna
Venerdì 22 Marzo è stata la giornata mondiale 2019 dell’acqua. Anche i bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia di Vaprio d’Agogna, in questo giorno speciale, hanno riflettuto sull’acqua, sulle sue caratteristiche e sui suoi utilizzi.
In sezione, grazie all’ormai consueto kamishibai, hanno potuto ascoltare ed osservare il testo “La storia” di Emanuele Bertossi che parla proprio dell’importanza di avere acqua a disposizione per tutti e di come, a volte, l’impegno di un solo individuo può cambiare la qualità di vita di un paese intero. La storia è stata anche rappresentata graficamente.
I bambini hanno poi visionato su tablet una photogallery di Focus per osservare tante fotografie riferite ad ambienti e a paesi differenti, aventi come protagonista l’acqua in tutte le sue forme. Tutte le loro osservazioni sono state registrate dall’insegnante su un cartellone.
A fine giornata i bambini hanno poi costruito una collana speciale rappresentante la goccia d’acqua che è vita per non dimenticare che è un bene prezioso che non bisogna sprecare. I piccoli alunni sono stati veramente bravi, chissà se anche gli adulti impareranno da loro... noi lo speriamo per il bene di tutti.




















Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia