Settimana della cittadinanza alla scuola dell’infanzia di Suno
Il 17 marzo è la giornata dedicata all'UNITÀ D'ITALIA, alla BANDIERA, all'INNO e alla COSTITUZIONE.
Proprio in occasione di questa ricorrenza abbiamo deciso di organizzare una settimana di attività con le quali coinvolgere i bambini, portandoli a confrontarsi con una tematica davvero vasta come quella della CITTADINANZA.
Siamo partiti alla scoperta del pianeta su cui viviamo per arrivare a parlare della nostra Italia e delle sue vicende. Affascinati dalla figura di Garibaldi, i bambini hanno fatto qualche passo nella storia, imparando a riconoscere come simboli del nostro paese il tricolore e l'inno di Mameli (...che abbiamo ascoltato e cantato!)
E poi? Eccoci a Suno, il nostro paese. Da una passeggiata per le vie sono nate idee ed osservazioni: un paese dove possiamo trovare le scuole, la biblioteca, il municipio, la chiesa, un fiume, negozi e segnali stradali. È stato bello scoprire quante cose i bambini conoscano già sul loro paese!
Ma il nostro percorso civico ci ha dato la possibilità di esplorare insieme anche altre cose: lo stemma di Suno, con il suo lupo, l'aspetto del paese di giorno e di notte e poi.... il passato del nostro paese... rivissuto attraverso delle foto “antiche”, come le hanno definite i bambini!
Una settimana intensa e molto significativa, fatta di grandi temi davanti ai quali c'è stato interesse ed attenzione perché... ”noi siamo bambini, ma già cittadini”.




























Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia