LA NOSTRA GIORNATA ECOLOGICA
Come coniugare dovere civico e divertimento nello stare insieme
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Il 23 marzo 2019 a Fontaneto d’Agogna si è tenuta la giornata ecologica, organizzata dal C.C.R. in collaborazione con il nostro Comune e l’AIB.
Alle ore 8.00, ben equipaggiati per l'occasione, ci siamo trovati in piazza della Vittoria e ci siamo divisi in due squadre di lavoro. Con i mezzi dell’AIB e con le auto di altri volontari ci siamo spostati nelle frazioni: una squadra è andata alla Baraggia, l’altra a Molino Marco.
Ogni squadra era seguita da un gruppetto di volontari e ogni tanto il furgone dell’AIB passava a prendere i sacchi colmi e li portava in discarica.
Purtroppo abbiamo notato che l'incuria è alta, tanto che, sommando ciò che la due squadre hanno raccolto, sono stati riempiti moltissimi sacchi, con vari materiali, dalla plastica alle lattine a contenitori di tipologie diverse.
La maggior parte dei rifiuti si trovava ai lati delle strade dove sono presenti cespugli o boschi, che li nascondono meglio. I rifiuti erano di tutti i tipi, di piccole dimensioni, come fazzoletti o bottigliette, già nei sacchetti, o di grandi dimensioni, come taniche di benzina vuote o attrezzi... tutti oggetti non biodegradabili e dannosi per l’ambiente.
L’obiettivo della nostra giornata ecologica era in primo luogo di ripulire il nostro paese, ma anche di dare un messaggio civico: è fondamentale rispettare la nostra Terra, che ci ospita... perchè è la nostra casa e non va trattata come un cestino della spazzatura!
Nessuno di noi partecipanti ha capito però una cosa: "Perché l’uomo deve buttare a terra ciò che non usa più?"
Il servizio di raccolta rifiuti è attivo, vi è un’intera area ecologica preposta, il paese è pieno di cestini... Se ci troviamo in un bosco o in un luogo lontano da un cestino, basta mettersi il rifiuto in tasca o tenerlo in macchina e aspettare di essere a casa o nei pressi di un cassonetto della spazzatura per riporlo... Perchè ancora tanta inciviltà? E se allarghiamo lo sguardo più in là, Noi crediamo che occorra aiutare concretamente il nostro Pianeta, con soluzioni che si possono adottare anche nel nostro piccolo, ma bisogna farlo da ora, senza rimandare sempre al futuro, perché non abbiamo la certezza di avere ancora tempo a disposizione per riparare ai nostri errori.
Quest’anno i partecipanti non erano molti, ma tutti insieme ci siamo divertiti e abbiamo fatto qualcosa di concreto per il nostro bellissimo paese.
La cosa migliore però sarebbe quella di non dover ricorrere più alla giornata ecologica, ma ciò significherebbe che il nostro paese è privo di immondizia, perchè tutti hanno adottato un atteggiamento civile...
Sofia Cerri, membro attivo del Consiglio Comunale dei Ragazzi