Pusher ...vent’anni dopo. I ragazzi riscrivono il finale del libro di Antonio Ferrara...
Nell’ambito del progetto Biblioteca è stata proposta, agli alunni delle classi seconde della Secondaria di Primo Grado, la lettura del libro "Pusher" di Antonio Ferrara.
La storia ha come protagonista Tonino, uno scugnizzo di tredici anni figlio e nipote di boss della Camorra, avviato ad una vita fuori dalla legalità, fatta di delinquenza e di spaccio. Il ragazzo ha però la fortuna di incontrare sulla sua strada un prof. ostinato e coraggioso, deciso a farlo tornare a scuola e convinto che egli possa prendere consapevolezza delle sue reali possibilità e riscattarsi dall’ambiente in cui vive.
Dopo l’incontro con l’autore del libro Ferrara, avvenuto l’8 maggio, in cui i giovani lettori hanno potuto confrontarsi sulla dura tematica trattata nella vicenda che li ha molto coinvolti e interessati, alcuni studenti, a piccoli gruppi, hanno provato a riscrivere il finale aperto del romanzo, ideando una continuazione che rispondesse alla domanda: “Riuscirà Tonino a realizzare il sogno confidato al suo prof. e a sfuggire così ad un futuro incerto, ma probabilmente tragico?”

Buona lettura!
I ragazzi della classe 2A della Sc. secondaria di Fontaneto d’Agogna


Ecco i nostri racconti:












Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia