INSEDIAMENTO DEL NUOVO SINDACO E CONSIGLIO DEI RAGAZZI IN COMUNE
INAUGURAZIONE DI UN’AULA DIDATTICA NEL BOSCO
Esperienze di cittadinanza attiva
L'anno scolastico si è aperto con una serie di appuntamenti, il primo ha interessato l'investitura del nuovo sindaco, Tommaso Boca, già vice dell'uscente Thomas Sartori, e dei nuovi consiglieri, che hanno dichiarato la loro volontà di partecipare alla nuova esperienza di cittadinanza con serietà e spirito di collaborazione. Nella stessa giornata, alla presenza della nuova Amministrazione, a guida Alfio Angelini, si è deliberato il simbolo del Consiglio dei ragazzi. Tra i tre disegni proposti, la scelta, votata a maggioranza, è ricaduta sull'immagine raffigurante lo stemma del paese con delle gocce d'acqua a lato, che vanno a sottolineare uno degli aspetti peculiari del nostro territorio: terre poste tra due torrenti e ricche di risorgive, che l'uomo nel tempo ha convogliato in fontanili.
E proprio l'acqua sarà oggetto del prossimo appuntamento. Difatti, venerdì 4 ottobre, i ragazzi della Scuola secondaria di Fontaneto d'Agogna inaugureranno un'aula didattica al fontanile Borromeo, un cavo costruito oltre 100 anni fa, posto nelle vicinanze della scuola. La sistemazione di questo luogo, prima non accessibile a tutti, ad aula, è l'esito di un percorso finalizzato a far conoscere e valorizzare gli elementi antropici e naturali caratteristici del patrimonio idrico del paese.
I ragazzi hanno lavorato un anno sull'ecosistema dei fontanili realizzando un pannello esplicativo, che ora campeggia nel bosco su una bella bacheca lignea.
Il progetto si è costruito in sinergia con varie associazioni del territorio, che hanno contribuito al buon esito dell'esperienza. Al progetto è collegato anche la realizzazione di un cortometraggio che a breve verrà presentato.