Carnevale nell'antico Egitto... alla sc. primaria di Cavaglio
Quest'anno ho deciso di preparare un'attività di arte e immagine che seguisse la programmazione di storia della classe 4^, in cui insegno solo immagine e motoria, poiché i ragazzi avrebbero studiato la civiltà egizia, che mi è sempre piaciuta molto. Abbiamo così visto insieme dei video in cui venivano raccontati usi e costumi di questo popolo e dopo varie discussioni in classe, abbiamo deciso di realizzare i nostri costumi di carnevale in tema Egitto.
Il lavoro è stato abbastanza lungo, non faticoso e decisamente soddisfacente; i ragazzi si sono impegnati molto e con ottimi risultati. Abbiamo realizzato così i collari (con piatti di carta ritagliati e decorati a piacere con pennarelli indelebili), le maschere di alcune divinità (con carta, cartoncino, tempere, glitter e lacca per i capelli) ed infine i vestiti con relative cinture (con lenzuola, colla a caldo, pennarelli indelebili e decorazioni a piacere).
Un risultato di tutto rispetto e di grande effetto! I ragazzi hanno addirittura deciso di usare i propri costumi per le sfilate di Carnevale a cui parteciperanno quest'anno. Poiché nel nostro plesso è presente anche la scuola dell'infanzia siamo andati da loro per una piccola sfilata in maschera.
Mara Canella






















Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia