Creare con... la cartapesta: W IL CARNEVALE!
In occasione del carnevale, alla scuola dell’Infanzia di Momo, è stato realizzato un laboratorio creativo per la costruzione delle maschere in cartapesta.
Per prima cosa ogni bambino ha scelto la maschera da realizzare, poi ha preparato il progetto della sua maschera dipingendolo con la tecnica dell’acquerello, e incorniciandolo con carta di giornale.


Per utilizzare cose semplici, economiche e a portata di tutti, abbiamo fatto la colla “dei poveri” con acqua e farina bollite... Poi finalmente la procedura che serve per stratificare, incollando la carta di giornale alternata alla carta bianca (rigorosamente riciclata): facendo più strati, le maschere diventano più resistenti e solide. La maggior parte dei bambini ha creato la sua maschera con quattro strati eseguendo un lavoro lungo ed impegnativo, ma che ha riempito di soddisfazioni sia i grandi che i più piccoli. Terminate le maschere di cartapesta, le abbiamo pitturate con le tempere per renderla simili al soggetto scelto.

Per finire abbiamo anche preparato un dono per gli amici di Suno che andremo a trovare in occasione del carnevale... un cactus pallacanestro... sempre in cartapesta... con tante palline! (Progetto Gemellaggio)


creare con cartapesta
creare con cartapesta
creare con cartapesta
creare con cartapesta

clicca per ingrandire














Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia