Lo spettacolo dei burattini alla Rassegna “Arte e sapori”
Sabato 11 giugno i ragazzi delle prime della Secondaria di Fontaneto d’Agogna sono stati ospiti della rassegna enogastronomica “Arti e Sapori” con il loro spettacolo di teatro dei burattini.
Nella serata d’apertura dedicata ai risotti, la Pro Loco quest’anno ha inteso inserire e valorizzare un progetto che ha avuto come oggetto di approfondimento il territorio locale della Baraggia e lo studio di un ortaggio sano e genuino, recentemente riconosciuto prodotto Slow Food, stiamo parlando della “Cipolla bionda”, che ora ha anche una sua veste grafica.
Davanti a 380 persone, i ragazzi hanno presentato una breve performance dello spettacolo, per far conoscere i burattini da loro realizzati e, attraverso essi, la tematica che si voleva sottolineare, ovvero l’incuria dell’uomo, che da solo riesce ad abbrutire ciò che di bello e unico la natura ci offre. Di seguito è stato proiettato il dvd dello spettacolo, realizzato dal vivo nei giorni scorsi a Scuola.
Il progetto, frutto di un vincente lavoro interdisciplinare, ha avuto come supporto esterno la collaborazione dei volontari dell’AIB, del Comune, della Pro Loco e di Nerio Zonca, un genitore, che ha offerto la sua professionalità per filmare gli spettacoli delle due classi.
La Pro Loco ha apprezzato il lavoro e si è resa disponibile per successive collaborazioni.
Al progetto hanno lavorato sulle classi, con entusiasmo e spirito di squadra, le professoresse Patrizia Gumier, Roberta Bontempelli, Alessandra Fortina, Ester Villa, Gian Angela Benincaso, Barbara Garbellini, Carmen Morabito ed Elisabetta Ostano.
Va detto che questa modalità di esperienza laboratoriale, che la “Buona Scuola” tende a promuovere, ha dimostrato quanto importante, per la crescita formativa dei giovani, sia la condivisione degli adulti di percorsi comuni da svolgere insieme ai ragazzi.


burattini
burattini
burattini
burattini
burattini
burattini
burattini
burattini

clicca per ingrandire








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia