Comunicazione ai genitori: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
Alle famiglie
delle bambine e dei bambini
iscritti alla scuola dell’infanzia



Oggetto: disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

In ottemperanza a quanto previsto dal DL 7 giugno 2017, n. 73, convertito nella Legge 31 luglio 2017, n. 119, con la presente si richiede la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento agli obblighi vaccinali.

Per l'anno scolastico 2017/18, la documentazione deve essere presentata alle Istituzioni Scolastiche entro il 10 settembre 2017. La presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alle scuole dell'infanzia.
Decorso tale termine, entro i successivi dieci giorni, il Dirigente Scolastico comunica all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) territorialmente competente la mancata presentazione della idonea documentazione e i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari saranno invitati a regolarizzare la propria posizione per consentire l'accesso ai servizi.

• I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari, al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potranno presentare una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (allegato 1).
• In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad esempio, attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciata dall'ASL, o certificato vaccinale, ugualmente rilasciato dall'ASL, o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL; in quest'ultimo caso i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal DL).
• Potrà essere prodotta l’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL, resa sulla copia dell’invito e sottoscritta dal genitore o tutore, per i minori risultati non in regola con le vaccinazioni e invitati dall’ASL.

Per l'anno scolastico 2017/18, la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all'Istituzione Scolastica entro il 10 marzo 2018. La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal Dirigente Scolastico all’ASL territorialmente competente entro dieci giorni dal termine precedentemente indicato.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute, redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’ASL competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Il Dirigente Scolastico
prof. Gerardo Pedullà














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