Si riparte... Primo incontro ufficiale del CCR in sala Consigliare
Venerdì 1 Dicembre 2017 si è aperto ufficialmente, alla presenza del sindaco M. Antonia Platini, il nuovo anno per i ragazzi membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Presenti tutti i componenti che, a vario titolo, sono coinvolti in questo bel progetto di cittadinanza, dal nome evocativo di “Palestra di democrazia”: ragazzi, educatori, docenti, amministratori.
Questo progetto formativo, presente ormai da molti anni nel nostro Istituto, vede collaborare in sinergia sulle iniziative la Scuola con l’Amministrazione e altre Agenzie del territorio: Vedogiovane, Pro Loco, A.I.B, Parrocchia.
Il nostro CCR vede quest’anno la presenza di ventidue ragazzi (vi sono rappresentanti delle sei classi del plesso) che avranno la possibilità concreta di sperimentare, attraverso le iniziative che si metteranno in campo, autonomie e competenze. Mediante il lavoro di squadra, guidati dai loro insegnanti, dagli educatori e dagli amministratori, potranno far propri valori importanti quali il rispetto dell’altro, l’ascolto reciproco, il pianificare un’attività partendo da un’idea.
Questo Progetto dà la possibilità concreta ai ragazzi di diventare i veri protagonisti, capaci di realizzare percorsi e attività di interesse anche per la collettività, in sintonia con le richieste della Nuova Scuola.
Anche quest’anno il CCR, come è emerso in questa prima assemblea in Municipio, intende portare avanti quelle iniziative che negli anni passati si sono rivelate gradite, come il Progetto “Studiamo insieme” e il Cineforum, ma vorrebbe occuparsi di svolgere attività di conoscenza del Territorio, programmando uscite e incontri che coinvolgano tutta la Scuola.
Come prima attività si occuperanno di organizzare il lavoro per realizzare un Mercatino di Solidarietà, insieme ad altre Associazioni, che si terrà il 23 Dicembre presso la Casa di Paglia di Fontaneto. Questa “Casa” è lo spazio di aggregazione giovanile, di proprietà comunale, gestito dalla Vedogiovane, dove i ragazzi possono sviluppare iniziative varie, sempre sotto l’attenta vigilanza e guida degli educatori professionisti, Emanuele e Francesca.
Ai ragazzi del CCR, che anche quest’anno hanno deciso di dare il loro contributo personale mettendoci passione e impegno, diamo un grande augurio di buon lavoro, nella convinzione che tutto il tempo speso sarà ripagato in termini soprattutto di crescita umana.

A nome di tutti i Componenti del CCR, la referente del Progetto


3 raduno ccr
3 raduno ccr
3 raduno ccr
3 raduno ccr
3 raduno ccr
3 raduno ccr










Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia