Star bene a scuola

logo Star bene a scuola

Attività psicopedagogica
per le scuole:
dell’Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado



PROGETTO DISAGIO E DISABILITA’

La proposta di intervento nasce dalle reali esigenze che generalmente si riscontrano nella scuola ove è sempre più sentita la necessità di un qualificato appoggio tecnico all'opera educativa delle insegnanti. Infatti il numero di bambini che presentano problematiche psicologiche particolari, anomalie di comportamento, difficoltà di socializzazione e o di apprendimento, specifiche o meno, sembrano in aumento continuo negli ultimi anni, preoccupando gli operatori della scuola che si trovano a "corto" di strumenti idonei a contenere il fenomeno ed a stabilire quando risulti realmente necessaria la presa in carico da parte del settore sanitario.
A fronte di tale situazione si è andata creando, in campo psicopedagogico, come in quello medico, la convinzione che sia sempre preferibile una efficace prevenzione con interventi tempestivi in età scolare precoce e prescolare, piuttosto che dover poi affrontare nell'adolescente problemi la cui soluzione risulta decisamente più complessa.

Vai al progetto >

PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO E PROMOZIONE DEL BENESSERE

Il progetto è stato pensato per svilupparsi nel triennio dall'ultimo anno della scuola materna fino al secondo anno della scuola primaria al fine di valorizzare l'intervento precoce. Si configura come una attività di prevenzione e di preparazione agli apprendimenti scolastici inserendosi così nel più generale obiettivo di una educazione integrativa che si propone di compensare il più possibile precocemente le difficoltà individuate, offrendo agli insegnanti consulenza e strumenti valutativi e di intervento

Vai al progetto >

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNANTI E GENITORI

Il progetto potrà essere attuato in modo completo o in parte nei plessi di scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che, attraverso il responsabile di plesso, ne faranno esplicita richiesta, elemento essenziale per testarne la condivisionne con con il gruppo degli insegnanti.

Vai al progetto >

PROGETTO AD-AGIO

INDIVIDUAZIONE E PREVENZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (D.S.A.)

Vai al progetto >




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia