Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Chi salverà il gallo Maciste

Sei nella sezione: Un quadro ...tante storie > Concorso - Scuola Primaria classi prime e seconde

Vai al sotto menu

Una mattina le sorelle Canigatti stavano andando in campagna in calesse per fare un pic-nic, quando un temporale le sorprese nel bosco; il cavallo si spaventò e il calesse si ribaltò.

Calesse: quadro di Ligabue
aratura di Ligabue

Allora le sorelle proseguirono a piedi e arrivarono in una grande fattoria. Il contadino Sandro, che arava i campi insieme ai suoi amici, le ospitò nella sua casa.

Nell'aia della fattoria c'erano tante galline, pulcini, galli, un tacchino e tre pavoncelle. Quel giorno il gallo Maciste scappò dall'aia perchè aveva litigato con gli altri galli del pollaio; Matteo, il tacchino, si accorse della fuga, avvisò il contadino e tutti gli animali della fattoria.

Ligabue: Fattoria con animali
 Ligabue: Volpe con pollo in bocca

Anche Peppina , la volpe, si accorse della fuga di Maciste e lo inseguì. Il contadino per salvare il suo bel gallo liberò i suoi due cani da caccia, Bella e Pluto. Durante la notte la volpe si rifugiò nella palude, mentre afferrava Maciste per la coda, Bella e Pluto la spaventarono così Peppina scappò lasciando a terra il povero gallo ferito.

Quando arrivò il contadino trovò Maciste tremante e impaurito, lo riportò alla fattoria e le due sorelle lo curarono. Dopo alcuni giorni Maciste tornò nell'aia insieme agli altri animali e visse felice e contento per tanti anni ancora.

Ligabue: cani da caccia con paesaggio


Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu