Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Dagli obiettivi alle attività

Sei nella sezione: Area istituto > P.O.F.

Vai al sotto menu

DAGLI OBIETTIVI ALLE ATTIVITA'

DAGLI OBIETTIVI ALLE ATTIVITA'

I percorsi educativi e didattici elaborati dai tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) che fanno capo all'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari", se da un lato rispondono alle richieste delle Indicazioni per il Curricolo, dall'altro si richiamano agli obiettivi formativi specificamente individuati per il nostro Istituto sulla base delle caratteristiche e delle esigenze dell'utenza e sull'analisi delle risorse e dei bisogni del territorio in cui la scuola opera.

L'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari", oltre a garantire lo svolgimento dell'attività didattica prevista per promuovere al meglio le competenze degli allievi ed assicurare a tutti i cittadini l'unità del sistema educativo nazionale di istruzione e formazione, offre all'utenza una serie di attività (progetti ed insegnamenti) che ampliano e caratterizzano la propria offerta formativa.

Al fine di conoscere in modo approfondito la realtà nella quale si opera, vengono predisposte indagini conoscitive rivolte ad alunni e genitori su tematiche emerse nei vari gruppi di lavoro. Nel corrente anno scolastico vengono effettuati dei monitoraggi, che coinvolgono tutti gli ordini di scuola, sulle difficoltà specifiche di apprendimento.

ATTIVITÀ E PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DEL POF
:: Costituire uno staff d’Istituto, un insieme di coordinatori orientati al servizio dell’efficacia e dell’efficienza
:: Far circolare informazioni unificate, chiare, non equivocabili, un unicum anche se differenziato, migliorando la rete di distribuzione e diffusione delle comunicazioni interne, per rapidità e chiarezza
INDIVIDUAZIONE FUNZIONI SPECIFICHE

• Collaboratori del Dirigente Scolastico
• Funzioni strumentali al POF
• Funzioni aggiuntive
• Coordinatori di ordine e di plesso
:: Rendere coesa l'azione dei docenti, attraverso la reciproca conoscenza (programmi di lavoro, percorsi di formazione e aggiornamento comuni...)
:: Costruire percorsi didattici disciplinari di valutazione comuni, strutturati in orizzontale e costruire curricoli disciplinari verticali
:: Garantire i momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo tra i diversi ordini scolastici
ISTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO

• Dipartimenti disciplinari
• Commissioni Continuità tra ordini

FORMAZIONE

• scuola dell'infanzia/primaria/secondaria: percorsi di formazione e aggiornamento sulla base dei bisogni formativi espressi

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

• scuola dell'infanzia/scuola primaria: Accoglienza e progetti di continuità
• scuola primaria/scuola secondaria: Verticalizzazione curricoli, laboratori comuni e accoglienza
• scuola secondaria: La strada di domani
:: Proseguire nell’azione di informatizzazione diffusa per docenti e alunni
:: Proseguire nell’azione di alfabetizzazione informatica per alunni, lavorando e operando per migliorare le dotazioni della scuola in termini hardware e software
:: Proseguire nello sforzo di annullare/accorciare le distanze fisiche tra i quindici plessi con tutti i mezzi possibili (nuove tecnologie, incontri di scambio, confronto su temi o problemi)

INDIVIDUAZIONE FUNZIONI SPECIFICHE
• Funzione strumentale Immagine e comunicazione
• Gruppo di Lavoro Referenti Informatica
:: Valorizzare, promuovere e portare a sintesi l'alterità e la diversità, coltivando e sviluppando sinergie con le altre agenzie educative e formative presenti sul territorio
:: Proseguire con percorsi didattici di accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri nelle attività ordinarie o con progetti specifici
:: Promuovere la maturazione dell'identità personale
:: Interagire unitariamente con gli Enti Locali e con il territorio in generale
STAR BENE A SCUOLA
• scuole dell'infanzia/primaria/secondaria: "Ad_Agio"
• scuola dell'infanzia: "Accoglienza"
• scuole primaria/secondaria: "Istruzione domiciliare"
• scuole primaria/secondaria: interventi di sostegno e di recupero
• scuola secondaria: "Contrasto alla dispersione scolastica"

INTEGRAZIONE CULTURALE
• scuola dell'infanzia/primaria/secondaria: Laboratori di intercultura
• scuola primaria/secondaria: "Oltre babele" - "Imagine all the people leaving"

CITTADINANZA ATTIVA
• scuole dell'infanzia/primaria: "Alberi in festa"
• scuola primaria: "Donatori, si cresce!”
• scuola primaria-secondaria: "Piccoli cittadini"
• scuola secondaria: "Consulta degli Studenti"
• scuola secondaria: "Consiglio Comunale dei ragazzi"
• Scuola secondaria: "Adottiamo un bosco"
:: Garantire l’insegnamento della lingua inglese dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, dai cinque anni ai quattordici anni
LINGUE COMUNITARIE
• scuola dell'infanzia: "Baby English"
• scuola primaria: "Moi aussi je parle Français"
• scuole primaria/secondaria: "Lingua viva in classe"
:: Consolidare, ampliare, approfondire conoscenze, intese come il sapere
BIBLIOTECA E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
• scuola dell'infanzia: "Animazione alla lettura"
• scuola primaria: "ICreare storie"
• scuola primaria: "Lettura spettacolo"
• scuola primaria /secondaria: "Incontro con l'autore"
• scuola secondaria: "Fumettomania"
:: Consolidare, promuovere delle abilità, intese come il "saper fare", cioè il sapere, le ragioni e le procedure di questo fare (attività di drammatizzazione, musicali, di educazione motoria)

:: Promuovere attività rivolte allo "stare bene a scuola e nella vita" con particolare attenzione alle educazioni
:: Promuovere la maturazione delle capacità di essere autonomi e responsabili
:: Far acquisire delle competenze, intese come "l'insieme delle buone capacità che rendono una persona capace di utilizzare conoscenze e abilità nell'affrontare le situazioni e risolvere i problemi"

STAR BENE CON IL PROPRIO CORPO E LA MENTE
• scuola dell'infanzia: "Sale zucchero peperoncino”"
• scuola dell'infanzia: "Siamo tutti campioni"
• scuola dell'infanzia/primaria: "“Il cibo con le favole"
• scuola primaria: "Educazione Motoria nella Scuola Primaria"
• scuola primaria: "1,2,3…Minibasket"
• scuola primaria: "Il filo di Arianna"
• scuola primaria/secondaria: "Galateo in mensa”
• scuola secondaria: "Educazione alla sessualità"
• scuola secondaria: "Gruppo sportivo"
• scuola secondaria: "Pomeriggio di sport/atletica leggera”
• scuola secondaria: “Giochi Sportivi Studenteschi”
• scuola secondaria: “Sono quello che mangio”
• scuola secondaria“Unplugged”
Attività e progetti
EDUCAZIONE ALL' ESPRESSIVITA'
•. scuola dell' infanzia: "Tempo di Natale"
•. scuola primaria: "Il giardino delle note"
•. scuola primaria:"Bambini in ascolto"
•. scuola secondaria: "Musicainsieme"
:: Promuovere la cultura della sicurezza negli alunni e nel personale docente e non docente
:: Curare l’osservanza delle prescrizioni di legge in materia di sicurezza
INDIVIDUAZIONE FIGURE SPECIFICHE
• Servizio di Protezione e Prevenzione
• Nuclei di addetti primo soccorso
• Nuclei di addetti antincendio
CULTURA DELLA SICUREZZA
• scuola dell'infanzia: "Il bambino e la strada"
• scuola primaria: "Pedibus"
• scuola secondaria: "Il patentino a scuola"






Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu