Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Festival di Sanremo

Sei nella sezione: Giornalino on line 07-08 > Secondaria-

Vai al sotto menu

Scuola secondaria di Momo


logo sanremo

L'EVENTO CANORO ITALIANO PER ECCELLENZA

Lunedì 25 Febbraio è arrivato il giorno che tutti aspettavano: alle ore 21:00, al teatro Ariston di Sanremo, ha avuto inizio il Festival della Canzone Italiana, la più importante vetrina della musica italiana, presentato per la tredicesima volta da Pippo Baudo, con la collaborazione di Piero Chiambretti.
Ad aprire lo spettacolo è stato Gianni Morandi con la celebre canzone di Modugno"Volare".
Dopodiché è iniziata la gara canora suddivisa in cinque serate; nelle prime due sono stati presentati tutti i cantanti, suddivisi in "Big", cantanti professionisti, e "Giovani" al primo debutto.
I cantanti sono stati votati e criticati dalla giuria d'onore, tra i quali cantanti, attori e giornalisti famosi, e dal televoto; anche se il parere della giuria contava meno di quello degli spettatori.
Ha suscitato polemiche il fatto che, durante le serate, si è parlato più di politica e si è pubblicizzato molto nuovi film e altri prodotti, mentre la musica, elemento principale del festival, è passata in secondo piano.
Nella penultima serata sia i "Big" che i "Giovani" hanno cantato a fianco di artisti famosi internazionali.
Vincitori del festival sono stati, tra i "Big", Gio Di Tonno e Lola Ponce, con la canzone "Colpo di fulmine", scritta per loro da Gianna Nannini; mentre tra i "Giovani" i vincitori sono stati i Sonohra con la canzone "L'amore".
Secondo il parere degli Italiani, nel corso degli anni, il Festival ha perso importanza e bellezza, però l'orchestra ha dato un grande contributo alla riuscita della manifestazione.
Anche se il Festival sta diventando monotono gli Italiani continuano a guardarlo,

PERCHE' SANREMO E' SEMPRE SANREMO!!!!!!

Brovelli C. e Virili I.
Classe 3°B-Momo



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu