Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Giornalisti in erba

Sei nella sezione: Giornalino on line 07-08 > Primaria-

Vai al sotto menu




Siamo la classe 5 di Cressa, abbiamo partecipato al concorso Focus Junior e OFFICINA DEVOTO-OLI intitolato "GIORNALISTI IN ERBA".
Abbiamo scritto articoli di cronaca sportiva, gialla, di ecologia …, dovendo usare, obbligatoriamente, tre parole date e dovendo aggiungere una parola inventata (neologismo) che potrebbe poi entrare nel Famoso Dizionario Devoto.

logo concorso parole acolori

Ecco alcuni dei nostri articoli:

PERICOLO TRA I GHIACCI

A trentacinque miglia nautiche da Stoccolma, il traghetto "Stockholm", partito da Groningen, nei Paesi Bassi, si è arenato alle 23:40 di mercoledi' 21 novembre 2007, per la scarsa visibilità dovuta alla nebbia.
L'equipaggio è stato salvato dalla SOCCORSERIA di porto di Esbyerg, in Danimarca.
Il carburante purtroppo sembra essersi disperso nel mare del Nord.

Nel traghetto c'erano inoltre TIR pieni di liquidi infiammabili che, se dispersi, potrebbero causare ulteriori danni ambientali.
Tutti gli stati che circondano il mare del Nord sono in allerta per assicurare che la TUTELA dell'ambiente sia salvaguardata.
Si spera che non si sviluppino incendi nella stiva e non si disperdano altri carburanti in mare, altrimenti si altererebbero i ritmi naturali dell'ECOSISTEMA ambientale e gli ORGANISMI viventi delle acque dell'oceano Atlantico sarebbero in grave pericolo.

LA SCHIACCIARTA COLPISCE ANCORA

Grande vittoria per una squadra astro nascente della pallavolo. Questa squadra si chiama Original Volley. È nata a Cressa, un paesino in provincia di Novara. Indossa la fascia dia capitano Alessandra Bianchetti, che è la schiacciatrice migliore della squadra e, forse anche quella del campionato di serie A. Il coach Claudio Albanesi, che è stato un campione di pallavolo anni fa, ci ha raccontato che è felice per la grande vittoria che ha portato le sue ragazze in cima alla classifica. L'avversaria è stata l' Asycs, che è una squadra molto agguerrita poiché è riuscita a battere avversarie molto forti. Per loro sarà difficile mantenere l' auto-controllo, visto che hanno perso 25 a 6. la vittoria l' Original l'ha ottenuta grazie al loro colpo vincente: la "SCHIACCIARTA" .

TRAGICA SERATA DI AGOSTO

23-agosto-2007:una banda di ladri fa un colpo a Venezia,in via Miracolo
NUMERO 34.Mentre due signori stavano guardando la TELEVISIONE,di sera ,tre ladri sono entrati in casa spaccando il vetro della finestra. Il marito ha cercato di opporsi all' aggressione ma uno dei banditi gli ha sparato in testa,uccidendolo sul colpo. La moglie,a quella vista ,si è messa ad urlare così l'altro ladrone ha sparato MORTILANDO anche lei . Hanno arrotolato in una TENDA i due corpi e si sono presi tutti i soldi. Poi se ne sono andati. I vicini,sentiti i colpi di pistola ,hanno chiamato la polizia che è arrivata sul posto del delitto . I Ris stanno indagando. Sembra che alcuni testimoni abbiano visto tre persone uscire dalla casa,furtivamente.

URGENTI MEDICINE PER IL NOSTRO PIANETA

Gli ambientalisti, riunendosi a Bruxelles, si stanno preoccupando molto per la salute del pianeta , vedendo diminuire a vista d'occhio la foresta Pluviale. Essa viene diboscata ogni giorno, sempre di più , senza rispettare le norme previste ( quelle di ripiantare altri alberi al posto di quelli tagliati). Si stanno prendendo provvedimenti drastici, cercando di tutelare l'ambiente. Il problema non appartiene solo alla foresta Pluviale ma ad ognuno di noi il quale dovrebbe essere cosciente che quando taglia diversi planteti toglie dal pianeta vite umane poiché , per far funzionare correttamente il nostro organismo, occorre un' ingente riserva di ossigeno che le piante forniscono. La nostra terra è in un momento di crisi ambientale anche per i rifiuti prodotti. Ogni anno ciascun uomo produce molte tonnellate di rifiuti che a volte non vengono smaltiti. Gli ecologisti stanno cercando di fermare questa catastrofe , tentando soluzioni alternative non inquinanti.

L'INFALLIBILE ISPETTORE FRANCOIS

Il 21 gennaio del 2004 è avvenuta una rapina in un palazzo francese, con precisione a Parigi.
Il detective François, il più bravo della polizia francese, appena guardato il telegiornale e sentita la notizia si è precipitato al palazzo per chiedere informazioni sulla furteria.
I ladri avevano rubato un gioiello del valore di 30 carati e avevano strappato una tenda di pizzo per avvolgerlo e scappare via.
Il detective, però ha trovato un foglietto con scritto dei numeri molto strani.
"Dev'essere per forza un indizio che per sbaglio hanno lasciato i ladri" si è detto l'ispettore e, controllando sul suo computer portatile ha analizzato il foglietto.
Le cifre del biglietto erano scritte con un codice segreto.
Il detective analizzò la scritta e capì che era un indirizzo: quello della casa dei ladri.
L'ispettore François salito in macchina molto determinato, dopo un'ora di perlustrazione ha trovato la casa con all'interno due persone che stavano riempiendo un sacco pieno di gioielli preziosi.
Alla fine il detective François li ha arrestati e così il gioiello antico rubato nel palazzo è stato recuperato.
Ancora una volta la mente di François non ha fallito!

DIANA ANCORA UNA VOLTA SUL PODIO


Sono tornate ancora quest'anno le gare di nuoto che si svolgono nella piscina "La Goccia" a Milano. In testa è sempre la campionessa Diana Magnini,che per tre anni di fila è stata la vincitrice,nuotando con un nuovo stile "cavalluccio". Il sindaco Moratti è arrivato, con la fascia tricolore,per premiare la vincitrice con una coppa, una medaglia e,infine, un mazzo di fiori. La campionessa l'abbiamo incontrata a Roma, in auto. Ci ha raccontato che è stato molto difficile vincere anche quest'anno, perché c'erano altre nuotatrici molto forti da battere. Inoltre ci ha riferito che si sta allenando per le Olimpiadi di Pechino che si terranno quest'estate.



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu