Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Il gatto, la tigre e l'incantatrice

Sei nella sezione: Un quadro ...tante storie > Concorso - Scuola Primaria classi quinte

Vai al sotto menu

Opere di Ligabue e Rousseau

C'era una volta un gatto di nome Tigrotto cui piaceva molto viaggiare. Abitava vicino ad un aeroporto e un giorno si imbarcò per andare a visitare la giungla equatoriale. Il viaggio per Tigrotto fu molto faticoso e pericoloso perché si trovava in mezzo ai bagagli e ad altre cianfrusaglie, ma siccome viaggiava clandestinamente si adattò…… anche quella era una avventura.
Dopo un po' l'aereo atterrò; quatto quatto Tigrotto scivolò tra valigie e scatoloni e riuscì ad uscire, lo travolse una folata di aria calda e pensò - Ma dove sono finito? E che caldo!-
Ignaro dei pericoli che correva Tigrotto andò ad esplorare la foresta. Era bellissima, piena di alberi altissimi, alti più di un grattacielo, poi c'erano tanti fiori azzurri e da alcune parti si trovavano anche piante carnivore.
Tigrotto era molto contento…..
Improvvisamente udì un rumore provenire da un cespuglio….
Spaventato si girò di colpo e non vide nessuno, si voltò di nuovo e si trovò davanti ad una tigre gigantesca con una bocca spaventosa…..
Terrorizzato si mise a correre come una Ferrari…. Tum, tum, tum…. Il cuore del gatto batteva all'impazzata……
All'improvviso si udì una musica diversa dalle altre: era melodiosa, dolce, faceva pensare al riposo…. La tigre si addormentò e il gatto si calmò. ….La foresta era ritornata un luogo pacifico!
Dal folto degli alberi, come per magia apparve Jane, l'incantatrice. Aveva i capelli lunghi e neri, era giovane ed era immortale: per tutta la vita aveva 20 anni. Portava sempre con sé il suo fauto di bambù che con il suo potere tranquillizzava gli animali e portava serenità.
Tigrotto le disse - Grazie per avermi salvato! Chi sei?
E lei - Jane, mi chiamo Jane
- Cosa potrei fare per ripagarti?
- Potresti solo ritornare da dove sei venuto perché non vogliamo estranei che potrebbero causare danni alla giungla e hai suoi abitanti.
Tigrotto che amava viaggiare capì il messaggio di Jane e da allora tutti i suoi viaggi che faceva erano per proteggere la natura.
L'incantatrice ancora adesso gira per i luoghi più incantati del mondo; l'ascoltano anche gli uccelli e i serpenti……
E come lei, altri personaggi magici.

Forse anche una girovaga suonatrice di mandolino che a volte si riposa in un luogo desertico.
Il suo lungo abito ha il colore della sabbia e del sole, della luna e del leone che le fanno compagnia.



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu