Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Omicidio sul treno

Sei nella sezione: Un quadro ...tante storie > Concorso - Scuola Secondaria classi prime e seconde

Vai al sotto menu

Eramo ormai da un giorno in viaggio sul treno e io mi ero ritirata da poco nella mia cuccetta. Sentii lo sparo. Mi catapultai fuori dalla porta per cercare di arrivare al luogo da dove proveniva lo sparo. Raggiunsi la cabina di Lord Asriel. Era morto. Erano ormai cinquant'anni che amavo leggere gialli ma non avrei mai pensato che le mie letture si avverassero davanti a me. In un attimo arrivarono gli altri passeggeri: la signora Jonhson, il signore Black e sua moglie Julia, Lady Gloria e la signorina Ann Lansell, una donna molto bassa. Appena videro il corpo, la signora Jonhson gridò:-Che cosa è successo?
Spiegai loro cosa era successo. Rimasero tutti tramortiti dall'accaduto e si ritirarono nelle loro cuccette. L'omicidio era avvenuto verso le nove del pomeriggio e alle dieci sopraggiunse l'ispettore Smith, un mio caro amico. Gli chiesi:-Potrei assisterti quando interrogherai i sospettati?-
- Certo, potresti aiutarmi- rispose.Con le interrogazioni scoprimmo che il capotreno aveva visto che i coniugi Black non erano usciti dalle loro cuccette per tutto il pomeriggio. Gloria, Ann e la signora Jonhson dicevano che erano rimaste a leggere o a dormire, ma nessuno poteva testimoniare di questo.

Hopper: Vagone

-Sarà stata sicuramente una delle tre- disse Smith. - Ora non ci resta altro da fare che ispezionare la cabina di Lord Asriel - suggerii io. Arrivati mi accorsi di un dettaglio dell'alloggio del Lord che mi era sfuggito quando avevo visto il corpo la prima volta: vicino agli stipiti della porta erano sistemate due teste imbalsamate di un cervo.
Inoltre vidi che impigliate alle corna di questi c'erano dei fili di paglia. Chiamai subito l'ispettore e gli mostrai la mia scoperta. Riflettendo disse:- Deve essere stato qualcuno che portava un cappello di paglia e che fosse piuttosto alto, data l'altezza a cui sono appesi i trofei-. Io annuii, tutto filava liscio. -Ora dovremmo capire chi delle sospettate ha l'altezza giusta e un cappello di paglia strappato- ragionai. In quel momento arrivò il capotreno e disse- Vi comunico due cose: uno,il treno si è fermato per l'accaduto e, due,scusate se non l'ho detto prima, Asriel aveva sempre con sé una pistola-. Ci mettemmo subito a cercare l'arma ma la trovammo solo dopo aver messo a soqquadro la cuccetta. Era stata nascosta bene : " Come se non volessero farcela trovare…" pensai.
Era ormai notte fonda e quindi me ne andai a dormire. La mattina dopo andai a chiedere alle sospettate se avessero un cappello di paglia. Solo Ann e la signora Jonhson ne avevano uno. Così capii chi era l'assassino.
Feci convocare tutti dal capotreno a mezzogiorno nel salotto del treno. Cominciai:- Grazie all'ispettore Smith e alla vostra collaborazione ho scoperto chi ha ucciso Lord Asriel : la signora Jonhson! - .
Vi fu uno stupore generale e la signora Jonhson si alzò di scatto e si mise a correre verso l'uscita del treno ma, visto che io avevo avvertito l'ispettore, fu bloccata dai tre agenti. Tutto finì per il verso giusto, io potei ritornare a casa mia a Londra con il treno.
Da allora ho iniziato una nuova carriera: scrivo romanzi gialli e il primo si è intitolato " Omicidio sul treno"…



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu