Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Premiati a Roma

Sei nella sezione: Giornalino on line 07-08 > Secondaria-

Vai al sotto menu

Scuole Secondarie


CONCORSO ANLAIDS

Le tre scuole secondarie del nostro Istituto hanno partecipato al concorso nazionale bandito dall'ANLAIDS Lombardia e, con il loro progetto di Educazione alla sessualità, sono risultate tra le dieci scuole finaliste in tutta Italia.
Il premio consisteva nel finanziamento al progetto stesso: la consegna del premio è avvenuta in due momenti: il 28 marzo, a Torino, e il 24 giugno a Roma. Sono state scelte per la cerimonia di consegna a Roma tre studentesse delle classi terze di Fontaneto, Momo e Suno, in rappresentanza del nostro Istituto.
Giada Guittini, Martina Calcagno e Chiara Covini hanno raccolto in un diario a sei mani le impressioni per questa esperienza.


23 maggio
Stazione di Novara: ore 7.30.

Ci ritroviamo con la professoressa Elisa Valsesia e con la signora Alessandra Sacco, le nostre accompagnatrici, per partire per l'avventura romana: siamo un po' assonnate ma anche emozionate. Il nostro pensiero va ai compagni chiusi a scuola mentre noi, fortunate, abbiamo davanti due giorni di vacanza.
Il viaggio in treno, soprattutto da Milano a Roma, è piuttosto noioso. Non ci conosciamo ancora e non sappiamo di che cosa parlare. Leggiamo, guardiamo fuori dal finestrino, ascoltiamo musica.
Appena giunte a Roma abbiamo un incontro davvero inaspettato: un gruppo dei ragazzi che partecipano alla trasmissione di Maria de Filippi sta aspettando proprio il nostro treno.
Autobus per il B&B, un po' di "restauro" e poi di nuovo per strada; approfittiamo del pomeriggio soleggiato per visitare la città. Per sfruttare il poco tempo a disposizione e vedere quante più cose possibili scegliamo di prendere l'autobus scoperto con tanto di guida turistica: tutta Roma in due ore e senza bolle sotto i piedi!
Per concludere in bellezza ceniamo in un ristorantino del centro e ci concediamo un gelatone vicino alla Fontana di Trevi.


24 maggio
Ambasciata dei Cavalieri di Malta, Colle Aventino, Roma
.

Con una certa emozione entriamo in uno dei posti più riservati di Roma. Il giardino della villa si può solo scorgere da uno spioncino sul pesante portone di ferro, meta di molti turisti perché da quel foro si ha una visuale perfetta della Cupola di san Pietro, incorniciata da una siepe verdeggiante. Le insegnanti della scolaresca romana che è presente alla premiazione ci confidano che anche per loro è un evento del tutto eccezionale poter accedere a quei luoghi.
Arrivano i relatori, primo fra tutti il moderatore della cerimonia: il Direttore della sede RAI della Sicilia, il dottor Salvatore Cusimano. E' una persona allegra e cordiale che accetta con piacere di farsi fotografare insieme a noi, a patto che non lo chiamiamo guest star.
Prendiamo posto nell'elegante sala in cui verranno consegnati i premi: alle pareti i ritratti dei Gran Maestri dell'Ordine di Malta e davanti a noi una parata di personaggi illustri come il Gran Commendatore del Sovrano Ordine di Malta, Fra Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto, il presidente dell'ANLAIDS, Fiore Crespi, il professor Amendolagine , docente all'Università di Venezia e incaricato, per l'occasione, di raccontarci cenni della storia misteriosa dei Cavalieri di Malta. Finalmente le premiazioni: l'emozione aumenta a tal punto da non volersi quasi alzare per ritirare il premio, ma è solo un attimo. Il dottor Cusimano legge una lettera inviata, per l'occasione, nientemeno che dal Presidente della Repubblica: elogia l'iniziativa dell'ANLAIDS e la partecipazione di tante scuole su tutto il territorio nazionale.
Poi sfilano i vari rappresentanti delle scuole premiate, prima le sette scuole superiori, poi le tre scuole medie. Col cuore che batte ritiriamo l'assegno dalle mani del professor Vincenzo Vullo e posiamo per le foto ufficiali. Momento della tombola, improvvisata tra i partecipanti. Non siamo fortunate. Ci consoliamo col ricco banchetto tra i viali del giardino.
Durante il viaggio di ritorno non ci annoiamo: ora che ci conosciamo abbiamo scoperto di avere molte cose da raccontarci e un bel ricordo da condividere.

Giada Guittini
Covini Chiara
Calcagno Martina

(clicca sulle immagini per ingrandire)




Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu