Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Rosie, Bucaneve, Nancy e Margy...

Sei nella sezione: Un quadro ...tante storie > Concorso - Scuola Secondaria classi prime e seconde

Vai al sotto menu

Rosie è una ragazzina che si è appena trasferita con la madre Thistle Cottage un paesino della Scozia; è alta, furba e spigliata, le piace saltare con la corda, giocare a pallavolo e a nascondino, ma soprattutto, lei ama leggere libri che narrano vicende fantastiche, libri che raccontano di gnomi, streghe, elfi, maghi e…Fate!!! A Rosie piace molto leggere storie in cui si racconta delle fate e delle loro abitudini, ma non è mai riuscita a vederne una. Secondo la signora Flora Mc Phee, un'anziana signora che vive nei pressi di Thistle Cottage, le fate si radunano tutte le sere, a mezzanotte precisa, sul ponte che porta al villaggio. Quindi se voleva vedere una fata avrebbe dovuto recarsi in quel luogo. Ma c'era un'alternativa, efficace e infallibile,se avrebbe voluto vederne una, avrebbe potuto prenderla per la gola, loro infatti adorano il cioccolato! Secondo la madre, Rosie, legge troppi romanzi fantastici per la sua età, e pensa che tutto questo interesse per le fate sia la conseguenza di un periodo troppo lungo passato sola.

Munch: Le ragazze sul ponte

Aveva cambiato casa ben tre volte, e per una bambino era fin troppo! Ma Meggie si sbaglia, Rosie, crede veramente alla fate. Così nel pomeriggio decise di far visita alla vecchia Flora per saperne di più su queste leggendarie creature. La signora Mc Phee le disse tutto quello che sapeva sull'argomento, poi Rosie se ne andò. Tornata a casa si accorse che il sole era già tramontato e corse subito sotto le coperte. Maggie le chiese il motivo per il quale aveva saltato la cena, ma lei non rispose e così capì che non avrebbe dovuto insistere e se ne tornò nel soggiorno. Appena la porta si chiuse Rosie corse a prendere un cioccolatino e lo mise sul davanzale con la finestra aperta, poi andò a letto.
Durante la notte si svegliò di soprassalto e vide una piccola luce che mangiava il dolcetto silenziosamente. Rosie la scrutò meglio e vide che era una piccola fatina, quando ella si accorse della presenza di Rosie tentò di scappare, ma lei la tranquillizzò; cominciarono a parlare e subito diventarono grandi amiche. Si trovavano ogni sera, a mezzanotte, sul vecchio ponte barcollante indicato dalla signora Flora. Le giornate trascorsero felici fino a quando, in una delle ultime giornate estive, Maggie annunciò a Rosie che pochi giorni più tardi sarebbe cominciata la scuola e che era già stata iscritta a una delle scuole più efficienti del paese. Rosie era molto emozionata all'idea di conoscere nuovi compagni e farsi nuovi amici. La sera prima del grande giorno fece fatica ad addormentarsi, era troppo emozionata. L'indomani mattina era già pronta con la cartella in spalle e non vedeva l'ora di vedere la nuova scuola. Giunta davanti al cancello dell'istituto cominciò a guardarsi intorno e subito notò tre ragazzine della sua età un po' spaventate e spaesate, forse per la troppa folla. Si diresse verso di loro e cominciò ad attaccare bottone, le fanciulle si chiamavano: Margy, Nancy e Bucaneve. Nancy e Margy erano due sorelle dal carattere egocentrico ma molto simpatiche e generose; Avevano tutte e due lunghi capelli rossi raccolti sempre in due simpatiche trecce; Bucaneve è gentile, dolce e altruista, ha dei lunghi capelli biondi che lasciava sciolti o legati in una coda di cavallo bellissima. In poco tempo le quattro amiche divennero inseparabili stavano sempre insieme; come luogo d'incontro scelsero il ponte dove di solito si ritrovavano lei e Mae, la sua amica fatina. Dal giorno in cui era cominciata la scuola non si erano più viste; lei era molto impegnata, dopo la scuola doveva fare i compiti e studiare, e poi si trovava con le sue amiche. Quella sera finì prima i suoi compiti e andò sul ponte per parlare un po' con Mae. Portò con sé un cioccolatino di cui la fatina era molto ghiotta. Quando si incontrarono avrebbero voluto parlare per ore, avevano così tante cose da dirsi, ma si limitarono. Rosie propose a Mae di venire anche lei il giorno seguente ad incontrare le sue amiche. Lei accettò felice, si diedero appuntamento il giorno dopo nel solito posto. Le ragazze conobbero Mae e diventarono sue amiche; la preferita della fatina era Bucaneve, la più dolce e gentile delle quattro, proprio come lei.
Da allora Rosie e le sue amiche si trovarono insieme a Mae su quel ponte, simbolo di un'amicizia duratura e leale, come quella di: Rosie, Bucaneve, Nancy, Margy e Mae, la loro amica fatina.



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu