Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


The Momis

Sei nella sezione: Giornalino online 09-10 > Secondaria

Vai al sotto menu

Grande successo per i The Momis: l'otto marzo 2010 la classe terza A delle scuola secondaria di Momo si è riunita insieme alle classi seconde e terze di Suno e Fontaneto per conoscere Giulia Pretta, l'autrice del libro letto in classe "La Spia di Hatshepsut". La classe terza A di Momo ha aperto l'incontro con una rivisitazione di un brano di Roberto Vecchioni, "Samarcanda". La band era composta da tre chitarristi, un bassista, un batterista, un tastierista, sette flauti, due cantanti,un ragazzo al mixer e la professoressa di musica a dirigere. La prima parte del brano è stata eseguita in versione rap, per poi continuare con un soft-rock cantato e terminare con la melodia dei flauti.
Il brano originale parla di un soldato e della guerra, mentre la particolare rivisitazione dei ragazzi è stata adeguata alle parole del libro, raccontando di un nobile egiziano, del faraone e dell'Egitto. Il testo è stato scritto in classe con l'aiuto prezioso dell'insegnante di lettere, che si è anche prestata ad assistere alle prove insieme all'insegnante di musica. Il pubblico ha dimostrato di aver apprezzato l'esecuzione attribuendole un'interminabile ovazione.
Le prove si sono svolte durante le ore di lezione, e la buona riuscita del brano è dovuta all'intesa tra le varie componenti della band, dopo che la classe ha dedicato al testo e alla musica molto tempo e un notevole impegno, divertendosi alla grande.

logo the momis




Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu