Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Il corteo dei magi

Sei nella sezione: Giornalino online 09-10 > Primaria

Vai al sotto menu

'IL CORTEO DEI MAGI' : Un’attività interdisciplinare per le classi quarta e quinta

Nel periodo precedente il Natale, la nostra insegnante di religione ci ha proposto un lavoro un po' insolito: la "lettura" del quadro "Il corteo dei Magi" di Gentile da Fabriano.
Quest'attività ci ha permesso di approfondire tematiche storiche, religiose e artistiche.
Gentile da Fabriano nacque a Fabriano nel 1370. Non si conosce nulla della sua formazione artistica. Sin da giovane iniziò a spostarsi nelle Marche e in Lombardia, successivamente, nel 1420, andò a Firenze e si iscrisse all'Arte dei Medici e Speziali. Eseguì questo quadro per l'altare della Cappella Strozzi nella Chiesa di Santa Trinità a Firenze. Il quadro adesso è esposto nella Galleria degli Uffizi.
In questo dipinto abbiamo colto alcuni aspetti particolari. Il cammino dei Magi verso Gesù rappresenta la nostra ricerca del Bene, spesso ostacolata dal Male, che si nasconde sotto diverse forme: l'indifferenza, la distrazione, la vanità, la superbia. Questi difetti sono ben rappresentati nel dipinto, in cui, accanto all' atteggiamento assorto dei Magi, si nota il comportamento superficiale degli altri personaggi, che non riescono a cogliere l'importanza del momento. Un altro contrasto evidente è quello fra l'umiltà della Sacra Famiglia e la ricchezza dei Re e del corteo.
La povertà di Gesù, che è il vero Re, è un messaggio che ha attraversato tutti i tempi e tutti i luoghi e ancora oggi ci richiama ai valori autentici della vita.
Il corteo dei Magi era sicuramente destinato alle persone agiate, come ci dimostrano i particolari delle vesti e dei copricapo. Accanto alle persone si distinguono animali, fra cui scimmie e ghepardi, che danno alla rappresentazione un effetto irreale, quasi fiabesco. Nel dipinto si nota anche il committente, il banchiere Pallastrozzi, ritratto insieme al figlio.
La parte sottostante del quadro racconta tre episodi della vita di Gesù: la Natività, la Fuga in Egitto e la Presentazione al Tempio.
Un' altra particolarità importante è la bellissima cornice, che ci appare molto preziosa perché costruita in legno e rivestita di sottilissime foglie d'oro.

La nostra attività si è conclusa con la realizzazione di un grazioso lavoretto natalizio: su un piattino dorato, ornato con rametti di pino, bacche , palline e un luccicante fiocco rosso, abbiamo incollato una piccola riproduzione del dipinto. In questo modo abbiamo potuto dare un tocco personale all'opera e presentarla alle nostre famiglie come messaggio di pace e fratellanza.

Classe quinta - Scuola Primaria di Fontaneto

Ecco il cartellone realizzato dai bambini di classe quarta, che hanno cercato di riprodurre nei loro disegni l'atmosfera particolare del dipinto

(clicca sulle immagini)

| | | | |



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu