Accessibilità
Introduzione
Questo sito è realizzato su piattaforma
CMS e107 che genera automaticamente pagine XHTML 1.1 e grazie al supporto del
Team italiano (
e107 Italia).
Il nostro impegno nella realizzazione di questo sito è nel tentativo di ottenere un sito fruibile ed usabile per rispettare quanto più possibile i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005,
allegato A – direttive emanate dalla Legge n.4 del 2004 (
Legge Stanca) che ha introdotto in Italia la normativa legata all'accessibilità.
Tuttavia, nonostante l’estrema attenzione posta nella realizzazione del sito, non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell’ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di contattare l'
amministratore del sito al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Realizzare un sito accessibile, infatti, è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.
Dimensione Font e Contrasto
Nel sito è possibile definire la dimensione dei font con cui visualizzare le varie pagine semplicemente premendo i link posti in alto a destra in tutte le pagine oppure utilizzando il Tasto CTRL + rotellina del mouse.
Questa funzionalità è abbinata ad Access Key che ne facilitano l’adottabilità e permettono un intervento diretto tramite tastiera. Per l'elenco delle Access Key, vedere l'
apposita sezione.
Dichiarazione di Accessibilità
Per quanto possibile, in base alla nostra esperienza e conoscenza, si è cercato di valutare e comprendere i differenti approcci delle persone ad Internet, sviluppando un sito il più possibile semplice e chiaro, allo scopo di rendere la navigazione agevole per tutte le categorie di persone che approderanno su queste pagine.
Riassumiamo alcuni dei parametri rispettati in questo sito:
- Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti.
- Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l’impiego di una normale abilità.
- Tutte le pagine del sito sono ad impaginazione liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell’utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione.
- Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.
- I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale.
- I contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione.
- I contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d’insieme e la corretta struttura semantica.
- Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall’attuale normativa.
Validazione
La validazione è basata sulle specifiche
XHTML 1.1 e
CSS così come stabilito dal
W3C.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. È possibile controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.