BIBLIOTECA DI ISTITUTO



IC Ferrari: Biblioteca di istituto

IL SISTEMA DI BIBLIOTECHE DELL'ISTITUTO

L'Istituto Comprensivo Gaudenzio Ferrari di Momo dispone di un sistema di biblioteche di plesso e in una biblioteca centrale. Quest'ultima, che occupa una superficie di 40 m quadri, è sistemata al piano terra dell'edificio della scuola secondaria di primo grado di Momo, in via Marconi 9.
È dotata di arredi funzionali alla scelta, consultazione e lettura dei libri in sala, è piacevole nell'ambientazione e nei colori, è un efficace luogo di animazione, di ritrovo e di socializzazione.
La biblioteca è suddivisa in tre sale e vi sono circa 3000 libri.
La prima sala è destinata agli alunni della scuola primaria. I libri sono stati sistemati per collane e per fasce d'età: 6-8 anni, 8-10 anni e 10 - 12 anni. È stata assegnata una sezione ai primi lettori e alle enciclopedie.
La seconda sala è riservata ai libri per ragazzi della scuola secondaria che sono stati disposti per autori.
Vi è una parte dedicata alle videocassette per uso didattico.
Nell'ultima sala, dedicata agli insegnanti, ci sono volumi di cultura generale, di metodologia didattica, riviste specializzate, dizionari…
I testi sono sistemati per genere.
Nella biblioteca è presente un archivio informatico relativo ai libri per gli alunni, che si può consultare per ricercare velocemente i testi.

Alla biblioteca centrale fanno riferimento tutte le altre biblioteche d'istituto: n.3 nei plessi di scuola primaria di Cavaglio (493 libri in catalogo, circa 70 prestiti all'anno), Fontaneto (testi destinati ai docenti), Suno (562 libri in catalogo, circa 1500 prestiti all'anno), e n. 2 nelle sedi di scuola secondaria di Fontaneto (380 libri in catalogo, circa 70 prestiti all'anno) e Suno (2280 libri in catalogo, 280 prestiti l’anno).

L'elenco dei volumi presenti nelle biblioteche è consultabile sul sito del nostro Istituto nella sezione biblioteca.

Tutte le scuole dell'infanzia sono inoltre dotate di libri utilizzati per il prestito agli alunni, ma non catalogati in quanto, vista la fascia d'età cui sono destinati, facilmente deteriorabili.

La Commissione Biblioteca è formata da sei Referenti, due per ogni ordine di scuola, e si occupa di proporre attività finalizzate a educare al piacere della lettura, interventi di esperti, concorsi ed iniziative...

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto Biblioteca si propone di educare al piacere della lettura e di rivalutare pertanto una dimensione a lungo trascurata del leggere: il gusto che il lettore può trovare dal libro. Educare alla lettura non è la stessa cosa che insegnare a leggere e la scuola in questo campo ha una grande responsabilità, poiché deve tendere ad una lettura che arricchisca la fantasia, che dia autonomia, capacità di progettare, di penetrare la realtà delle cose per trasformarle, di agire tenendo presenti le esigenze proprie e altrui; e inoltre condurre l'alunno a provare il gusto della lettura come immersione in un universo magico, creare un lettore che leggerà certamente per informarsi, conoscere, documentarsi e per riprodurre quel magico piacere.
Tutte le attività proposte saranno finalizzate a scoprire il libro che va guardato e letto in libertà, per conoscere il mondo, il passato e il presente, per divertirsi ed emozionarsi, per sognare ad occhi aperti...

FINALITA'

  • Imparare a utilizzare la biblioteca come luogo vivo e aperto
  • Scoprire il libro e la lettura come attività fonte di piacere e di arricchimento personale
  • Sviluppare la capacità di analisi e di riflessione
  • Sviluppare la capacità di rielaborazioni della lettura e di interiorizzazione di immagini, espressioni, lessico
  • Sviluppare la capacità di riutilizzare in modo pertinente, personale e originale quanto interiorizzato
  • Sviluppare la capacità di confronto e di dibattito anche su tematiche sociali di interesse giovanile e/o tra ordini diversi
  • Sviluppare la creatività, la rielaborazione e l'interpretazione fantastica
  • Incoraggiare la lettura sia formale che emozionale delle opere
  • Incoraggiare la scrittura creativa

OBIETTIVI

  • Stimolare il bambino a parlare, raccontare, con fiducia nelle proprie capacità di espressione
  • Promuovere l'utilizzo del linguaggio ed esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni
  • Attuare strategie di controllo del processo di lettura ad alta voce al fine di migliorarne l'efficacia
  • Attuare strategie di lettura silenziosa
  • Individuare gli elementi caratterizzanti un testo narrativo
  • Individuare il punto di vista narrativo e descrittivo
  • Comprendere le principali intenzioni comunicative dell'autore
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali e informali con chiarezza e proprietà lessicale, attenendosi al clima, al tempi e alle modalità richieste dalla situazione sostenere, attraverso il parlato, interazioni e i semplici dialoghi programmati
  • Isolare e evidenziare concetti importanti
  • Riscrivere e manipolare un testo narrativo.



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia