L’ISTITUTO E SCHAEFFLER ITALIA PER L’INGLESE DEI NOSTRI ALUNNI
Prenderà presto il via, per il dodicesimo anno consecutivo, il progetto “Lingua viva in classe”, nato per fornire agli alunni, dai 9 ai 14 anni, gli strumenti per un utilizzo più appropriato della lingua Inglese attraverso la partecipazione attiva in contesti ludici e didattici predisposti da un’insegnante madrelingua.

L’importante novità di quest’anno scolastico sarà la partnership di Schaeffler Italia, presente sul territorio da oltre 50 anni e che insieme allo stabilimento di produzione WPB rappresenta, nella sede di Momo, il Gruppo Schaeffler che conta a livello mondiale complessivamente circa 170 sedi in 49 Paesi: grazie alla sensibilità di Schaeffler Italia, in particolare dell’amministratore delegato Peter Schardig, l’Istituto Comprensivo riceverà un tangibile contributo che consentirà di coprire una parte del costo di un progetto che raccoglie tanti consensi tra gli studenti e le loro famiglie.
È comune ai ragazzi, ai loro genitori, ai docenti e a Schaeffler Italia la consapevolezza che il mondo moderno, in ambito lavorativo, ma più in generale in quello delle relazioni, richieda competenze adeguate nell’utilizzo delle lingue straniere: i docenti già preparano i ragazzi con cura e scrupolo, ottenendo risultati che vengono confermati anche dai successi scolastici degli alunni quando affrontano l’ordine scolastico successivo, ma una immersione settimanale nel mondo anglofono, con insegnanti che provengono direttamente dai Paesi in cui l’Inglese è lingua madre, non può che migliorare pronuncia e disinvoltura.

Schaeffler Italia partecipa anche ad un altro progetto rivolto agli alunni nell’ambito dell’apprendimento delle lingue comunitarie. Alcune collaboratrici dell’azienda, laureate in Lingue Straniere e con esperienze di studio e di lavoro all’estero, saranno partecipi di un’attività didattica di tipo ludico in lingua Inglese con gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Momo. Con filastrocche e canzoncine, giochi e danze, i bambini saranno condotti all’acquisizione di una conoscenza lessicale iniziale essenziale della lingua Inglese: per quasi quattro mesi, una volta alla settimana, i bambini si trasferiranno virtualmente oltre Manica, portati per mano da Laura, Sonia ed Elisa.
Lo stesso progetto verrà realizzato anche nelle altre Scuole dell’Infanzia dell’Istituto, grazie alla disponibilità e partecipazione delle insegnanti di lingua Inglese delle Scuole Primarie.

Tutta la comunità scolastica rivolge un ringraziamento a Schaeffler Italia per la disponibilità dimostrata, con la speranza che questa collaborazione duri nel tempo per crescere studenti sempre più “internazionali”.











Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia