CAMPIONI DI IERI E DI OGGI... INCONTRO CON IL CICLISTA GIUSEPPE FALLARINI
Alcuni giorni fa abbiamo avuto il privilegio di ospitare il famoso ciclista Giuseppe Fallarini, più conosciuto come Pippo, che ci ha parlato dei momenti più significativi della sua carriera.
Fin da giovane nutriva una grande passione per il ciclismo, che lo ha portato a iniziare le prime gare già a 15 anni, con un tesserino falsato, perché si poteva gareggiare solo a partire dai 16 anni. Iniziò la sua carriera con le gare provinciali nella categoria “Allievi”, poi continuò partecipando alle gare regionali nella categoria “Dilettanti” e infine nel 1956 intraprese la carriera da professionista, che durò 8 anni, dal 1956 al 1964, ottenendo ottimi risultati.
Le corse ciclistiche a quell’epoca si svolgevano solo in stati vicini all’Italia, come Francia, Svizzera, Belgio, Portogallo, Olanda e Germania; adesso invece si tengono in tutto il mondo.
Giuseppe partecipò alle più importanti corse d’Europa, tra cui il Tour de France, la Ruota d’Oro, il Giro d’Italia, i Giochi del Mediterraneo e altri percorsi interni alla nostra nazione.
Il grande corridore gareggiò nella squadra degli Azzurri, assieme ai più significativi ciclisti dell’epoca, come Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.
Pippo vinse la Ruota d’Oro nel 1955, i Giochi del Mediterraneo a Barcellona nel 1956, la seconda e la terza tappa del Giro d’Europa nel 1957 e ha ottenuto ottimi risultati nel Giro d’Italia del 1956.... [continua]


Francesco Brunero e Anna Vicario - classe 2 B - Sc. Sec. Fontaneto


Continua la lettura...







Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia