SCADENZARIO ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO a.s. 2015/2016
DATA ELEZIONI
Domenica 15 e lunedì 16 novembre 2015

COMMISSIONE ELETTORALE
è composta da cinque membri (due docenti, due genitori, un A.T.A.) designati dal Consiglio d’Istituto.
Il Presidente viene eletto a maggioranza dei componenti. Il segretario è nominato dal Presidente.
La commissione deve essere nominata quarantacinque giorni prima delle elezioni cioè entro il 01 ottobre 2015.

ELENCO DEGLI ELETTORI
Il Dirigente Scolastico è tenuto a comunicare alla commissione elettorale gli elenchi aggiornati degli elettori suddivisi per componente e in ordine alfabetico. La commissione deve pubblicare gli elenchi definitivi venticinque giorni prima delle elezioni (entro il 21 ottobre 2015).

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Le liste devono essere presentate alla Segreteria tra il ventesimo e il quindicesimo giorno prima delle elezioni (quindi dal 26 ottobre al 2 novembre 2015). Entro il 07 novembre 2015 la commissione elettorale delibererà sulla regolarità delle liste. Entro i due giorni successivi è possibile ricorrere al Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale della Provincia di Novara avverso le decisioni della Commissione elettorale.

PRESENTATORI DI LISTA
Ciascuna lista può essere presentata:
- da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;
- da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a cento (la frazione superiore si computa per unità intera);
- da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a cento.

FORMAZIONE DELLE LISTE
Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di circolo e istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.

CAMPAGNA ELETTORALE

- L'illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione per le rispettive categorie da rappresentare.
- Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal diciottesimo al secondo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (dal 28 ottobre al 13 novembre 2015) e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.
- Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (05 novembre 2015).
- Per le elezioni dei rappresentanti nel consiglio di istituto, è consentito tenere fuori dall'orario di servizio riunioni negli edifici scolastici. Dette riunioni sono riservate agli elettori delle categorie rappresentate negli organi collegiali stessi.
- Il Dirigente Scolastico stabilisce il diario delle riunioni, tenuto conto dell'ordine di richiesta delle singole liste e, per quanto possibile, della data indicata nella richiesta. Del diario stabilito è data comunicazione ai rappresentanti delle liste richiedenti.















Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia