'Incontro con l'autore' raccontato dagli alunni delle classi 5 di Momo
Il 30 aprile è stato un giorno importante e lo abbiamo atteso con ansia.
Come per miracolo eravamo tutti presenti.
Alle 9.00, con tutte le classi 5^ dell’Istituto, ci siamo recati al Salone Polivalente per conoscere Sabina Colloredo, l’autrice della collana “Hotel Olimpo” che tratta di miti greci.
Questo incontro ha avuto come argomento un libro che abbiamo letto in classe, “Ulisse, un viaggio senza fine”, sul quale abbiamo lavorato molto, raffigurando vari personaggi e il protagonista, e fatto degli approfondimenti.
Abbiamo incontrato Ulisse con la sua astuzia, Polifemo il ciclope con un solo occhio, Nausicaa con la sua bontà e bellezza, Circe famosa per la sua magia che trasformava uomini in maiali, le sirene dal canto melodioso, Scilla un mostro dalle sei teste e Cariddi, creatura marina che inghiotte le navi.
Purtroppo Sabina è arrivata in ritardo per un imprevisto in autostrada, ma ha recuperato subito il tempo perso.
Inizialmente ci ha parlato del viaggio che ha fatto con la figlia più piccola Olivia sul Monte Olimpo, in Grecia. Voleva saperne di più sui personaggi che avrebbe descritto nei suoi libri.
In quel viaggio decisero di raggiungere la vetta del Monte Olimpo, sede degli dei. Il cielo era sereno ma man mano che salivano la nebbia si faceva sempre più fitta, così si persero e decisero di tornare a valle.
Per Sabina fu una delusione e si aspettava che fosse la stessa cosa per Olivia, ma la bambina le rispose di aver visto qualcosa o meglio qualcuno... Aprì la mano e fece vedere a sua mamma il dono lasciatole: ...la fantasia e la magia, cose che solo i bambini riescono a vedere.
Inoltre l’autrice ci ha detto che le piace molto scrivere, ma che prima di iniziare con la stesura di un libro si devono fare molte ricerche e studiare. In particolare per scrivere il libro su Ulisse ha dovuto leggere l’Odissea e recarsi sul posto.
Oltre alla collana “Hotel Olimpo” ha scritto altri libri, tra cui “Penelope” testo in cui la moglie di Ulisse viene descritta in molti aspetti e si racconta la sua vita di principessa spartana.
Alla fine di questo bellissimo incontro la scrittrice è stata davvero gentile perché ha fatto una dedica sul libro di ciascun bambino.
È stato molto emozionante perché non è da tutti i giorni incontrare un’autrice così importante e ognuno di noi ricorderà sempre con piacere questa esperienza.

Incontro con l'autore
Disegni dei bambini


Cl.5^ Momo









Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia