Regolamento biblioteca



La Biblioteca di Istituto è ubicata al piano terra della Scuola Secondaria di primo grado di Momo ed è suddivisa in tre sale.
- La prima sala è destinata agli alunni della Scuola Primaria. I libri sono stati sistemati per collane e per fasce d'età: 6-8 anni, 8-10 anni e 10-12 anni. È stata assegnata una sezione ai primi lettori e alle enciclopedie.
- La seconda sala è riservata ai libri per ragazzi della Scuola Secondaria che sono stati disposti per autori. Vi è una parte dedicata alle videocassette per uso didattico.
- Nell'ultima sala, dedicata agli insegnanti, vi sono volumi di cultura generale, metodologia didattica, riviste specializzate, dizionari...
I testi sono stati sistemati per genere.
Nella Biblioteca è presente un archivio informatico che si può consultare per ricercare velocemente testi.

IC Ferrari: Biblioteca di istituto

Regolamento della Biblioteca

  1. Le classi possono accedere alla biblioteca per la consultazione, per il prestito e la restituzione dei libri.
  2. L'orario di accesso è affisso sulla porta della biblioteca ed è il seguente:

    :: lunedì ore 10.50 - 11.40
    :: martedì ore 11.40 - 12.35
    :: mercoledì ore 9.50 - 10.40
    :: giovedì ore 10.50 - 11.40
    :: venerdì ore 9.50 - 10.40


  3. L'insegnante che accompagna le classi in Biblioteca deve apporre la propria firma sull'apposito registro che si trova vicino al computer e allo schedario.

Condizioni di prestito

Il prestito dei libri è aperto agli alunni dal 15 settembre al 15 maggio

  1. Al momento del prestito
    Compilare la scheda scrivendo cognome, nome classe e ordine di scuola, inserirla nello schedario in ordine alfabetico per autore. La lettere evidenziata è quella da prendere in considerazione per il corretto inserimento.
  2. Al momento della restituzione
    - Scuola Primaria
    Dopo aver recuperato la scheda dallo schedario e averla rimessa nel libro risistemare il volume sugli scaffali secondo l'ordine che è stato dato dagli insegnanti che si sono occupati del riordino
    ( primaria per collane e secondaria per autori).
    - Scuola Secondaria
    Lasciare i libri sul tavolo della sala assegnata.
  3. I libri presi in prestito in Biblioteca possono essere trattenuti per un periodo non superiore a un mese.
  4. Chi restituisce il volume danneggiato o lo smarrisce è tenuto al suo reintegro o al versamento alla Scuola di una somma forfettaria di 10 euro.
  5. Nella Biblioteca è a disposizione degli utenti una scatola "I nostri consigli" per avanzare proposte di acquisto di libri non posseduti.
Si sta provvedendo alla catalogazione delle videocassette. Fino a che il lavoro non sarà terminato è necessario registrare il prestito sull'apposito quaderno che si trova vicino al computer; indicare nome dell'insegnante, titolo videocassetta e data di presito e di restituzione.

Grazie per la collaborazione

La Commissione Biblioteca






Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia