Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Odissea

Sei nella sezione: Biblioteca > Attività biblioteca 2009-10

Vai al sotto menu

INCONTRO CON L'AUTORE: L'Odissea di Nadia Vittori

Tutte le classi 5^ Primaria e 1^ Secondaria di Primo grado hanno letto il libro "L' Odissea" di Nadia Vittori, scelto dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con la Commissione Continuità. Le attività di continuità tra le classi ponte si sono pertanto basate sul confronto e sulla reciproca presentazione dei materiali prodotti dopo la lettura del libro.
La classe 5^ della Scuola Primaria di Momo ha realizzato l' ipertesto "L'Odissea" che ha proposto ai ragazzi di 1^ Secondaria, mentre questi ultimi hanno presentato ai bambini della Primaria un minimusical dal titolo "Nel bel mezzo del mar Egeo …".
Le Scuole Primarie di Vaprio, Suno e Cressa e la Scuola Secondaria di Suno si sono suddivise i capitoli del libro e li hanno riscritti a fumetti "L'Odissea a fumetti".
La Scuola Primaria e la Secondaria di Fontaneto hanno drammatizzato un passo particolarmente significativo del libro, dal titolo "L'Odissea dietro le quinte.
Sono stati inoltre realizzati disegni e cartelloni.

SCUOLA PRIMARIA DI MOMO

Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Momo e proposto ai ragazzi di 1^ Secondaria

slide odissea

Scarica il file zippato ( 78,3 mb) e clicca su "L'Odissea. ppt"

SCUOLA PRIMARIA DI VAPRIO

Disegni realizzati degli alunni della scuola Primaria di Vaprio che illustrano un capitolo dell'Odissea ....raccolti in una presentazione di PowerPoint

disegno odissea

SCUOLA PRIMARIA DI FONTANETO

SCUOLA PRIMARIA DI FONTANETO D'AGOGNA- ATTIVITA' DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA SECONDARIA NELL'AMBITO DEL PROGETTO "INCONTRO CON L'AUTORE"


ATTRAVERSO LA LETTURA DEL TESTO "L'ODISSEA" DI NADIA VITTORI, I RAGAZZI HANNO POTUTO AVVICINARSI ALL'EPICA CLASSICA E SCOPRIRE CHE I VALORI PIU' IMPORTANTI TRASMESSI DA OMERO SONO ANCORA ATTUALI…
ECCO ALCUNE RIFLESSIONI CHE I RAGAZZI DI QUINTA HANNO CONDIVISO CON GLI ALUNNI DELLA CLASSE I A DELLA SCUOLA SECONDARIA; OGNI TESTO E' ACCOMPAGNATO DA UN DISEGNO.

Pensiamo che Ulisse e i suoi valorosi compagni possano insegnarci il valore del CORAGGIO, il coraggio inteso non come sprezzo del pericolo, ma come impegno ad andare sempre avanti, a migliorare, a non arrendersi di fronte alle difficoltà…

Omero può farci riflettere anche sul valore dell'INTELLIGENZA, che spesso supera le doti fisiche e la forza. Nella nostra società si dà grande importanza all'esteriorità, ma siamo ancora capaci di "curare" la nostra mente, di impegnarci a farla crescere?

L'Odissea ci richiama spesso al valore della FEDELTA': Ulisse è fedele ai suoi compagni, è fedele alla sua famiglia, è fedele ai suoi ideali. Anche la sua sposa Penelope è diventata un esempio unico di fedeltà e il cane Argo rappresenta la fedeltà infinita, assoluta.
Che cosa può significare per noi oggi la fedeltà? Siamo capaci di difendere le nostre idee o ci lasciamo "trascinare"come banderuole al vento?

Ulisse è fedele anche alla sua PATRIA. L'AMORE PER LA PATRIA è un altro tema dominante, che può farci riflettere… "patria" è una parola ormai fuori moda? Ci vengono in mente tutte quelle persone che a causa delle guerre o della povertà devono lasciare la propria patria e, come Ulisse, non vedono l'ora di potervi ritornare.

Il tema della Patria può essere collegato a quello dell'OSPITALITA'. Tante volte nel libro ci viene detto che "l'ospite è sacro" per i Greci e quindi l'accoglienza è uno dei primi doveri di un uomo. Per noi chi è l'ospite"? Può essere il nuovo compagno che arriva da un paese straniero?


(clicca per ingrandire)

ulisse


Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu