Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


Difficili versi ...

Sei nella sezione: Giornalino on line 07-08 > Secondaria-

Vai al sotto menu

Scuola Secondaria di Momo



logo cuore

DIFFICILI VERSI, FACILI CUORI .....

L'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari" di Momo, in collaborazione con la Biblioteca "Marazza" di Borgomanero, ha scelto, nell'ambito del progetto Biblioteca, un'attività di esplorazione del magico mondo della Poesia, tenuto dalla direttrice della biblioteca stessa. Hanno partecipato a questo laboratorio le classi seconde e terze della Scuola Media di Momo, nei mesi di dicembre e di gennaio.
Arrivati alla biblioteca Marazza, noi alunni della classe III B di Momo ci siamo resi conto di essere in anticipo di una buona mezz'ora rispetto all'orario di apertura! Così la prof.ssa Rossi che ci accompagnava, ha preso una decisione "molto saggia": ci ha accompagnati ad un vicino bar e poi, dopo un rapido cornetto con cappuccino, ha dato la possibilità ai nostri compagni "bambinoni" di giocare nel parco e di sfogarsi prima dell'attività. Che scalmanati!
Entrati in biblioteca, c'è stato un attimo di confusione perché nessuno, naturalmente ( avevamo una paura folle!!! ) voleva sedersi in prima fila!!!

Dopo qualche rimprovero da parte della prof.ssa, la "folla" di ragazzi si è spostata ai primi posti. Così ha avuto inizio il laboratorio dal titolo "Difficili versi, facili cuori". Nella prima parte, la direttrice ci ha letto delle poesie in diverse lingue: inglese, greco, francese e spagnolo; l'obiettivo era quello di percepire il tema delle poesie e descrivere tutte le sensazione suscitate da esse. Siamo stati veramente bravi!!!
In seguito, la direttrice ci ha distribuito dei fogli sui quali erano riportate alcune parole da utilizzare per trarre ispirazione e produrre poesie.
-Che meraviglia! - ha esclamato la prof.ssa Rossi - …foste così bravi anche in classe!-
La direttrice ci ha poi invitati a leggere i nostri "capolavori"e si è complimentata con noi e con la prof.ssa che ci ha avvicinati alla poesia, cercando di farcela amare con la sua lettura "molto ma molto espressiva" fin dalla primo anno di Scuola Media.
Terminato il laboratorio, mancava ancora una buona oretta all'arrivo del treno e quindi…ci siamo fatti una bella passeggiata lungo le vie di Borgomanero dove si teneva il mercato settimanale. Che giornata entusiasmante!!!
Le persone ci guardavano stupiti: non è cosa di tutti i giorni, vedere un'elegante signora, a spasso per Borgomanero, che " tiene al guinzaglio" una banda di 15 scatenati ragazzini!!!
E' stata una giornata veramente divertente e costruttiva che speriamo di poter rivivere al più presto!

Beatrice M.
Cristina B.
Isabella V.



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu