Allegato 2 - Regolamento delle Scuole Primarie



ALLEGATO 2 - REGOLAMENTO DELLE SCUOLE PRIMARIE

1. Finalità

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione (Indicazioni Nazionali 2012).

2. Orario di funzionamento dei plessi

Le scuole primarie dell’Istituto funzionano con il seguente orario:
lunedì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / dalle ore 13.30 alle ore 15.30
martedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00
mercoledì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / dalle ore 13.30 alle ore 15.30
giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / dalle ore 13.30 alle ore 15.30
venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00
I Comuni offrono la possibilità di usufruire del servizio mensa nei giorni con il rientro pomeridiano. È, inoltre, attivo un servizio di scuolabus.

3. Ingresso ed uscita degli alunni

L'ingresso e l'uscita degli alunni avvengono secondo le seguenti modalità.

:: Scuola primaria di Cavaglio d’Agogna
I docenti di tutte le classi devono trovarsi nel corridoio del piano terra dell’edificio scolastico cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni per accogliere gli alunni. Successivamente raggiungono le aule nello stesso piano o al piano superiore.
Al termine delle attività didattiche ogni docente accompagna gli alunni della classe fino all'uscita e affida gli alunni alle persone autorizzate; verifica che non rimangano alunni negli spazi di pertinenza della scuola e, in caso contrario, li custodisce in attesa della persona delegata a prelevarli.
Nel comune di Cavaglio d'Agogna esiste un servizio di postscuola gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale; al termine delle lezioni gli insegnanti si assicurano che gli alunni, iscritti al servizio, siano accolti dalle persone incaricate.

:: Scuola primaria di Cressa
I docenti delle classi poste al piano terra si trovano cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni in classe per accogliere gli alunni; i docenti delle classi poste al primo piano accolgono gli alunni nell’atrio, poi salgono ordinatamente nelle rispettive aule al piano superiore.
Al termine delle attività didattiche il docente accompagna gli alunni della classe fino all'uscita, chiedendo una disposizione ordinata. Il docente affida gli alunni, che non usano lo scuolabus, alle persone autorizzate e verifica che non rimangano alunni negli spazi di pertinenza della scuola e, in caso contrario, vigila in attesa della persona delegata a prelevarli.

:: Scuola primaria di Fontaneto d’Agogna
Ciascun docente deve trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni dove accoglierà gli alunni. Un collaboratore scolastico regola l’ordinato flusso degli alunni. Per gli alunni temporaneamente infortunati, il collaboratore presente si attiva utilizzando l’ascensore. Per agevolare l’accesso e l’uscita degli alunni disabili, il coordinatore di plesso darà indicazioni specifiche ai docenti ed ai collaboratori scolastici, ad integrazione delle disposizioni emanate dal Dirigente Scolastico.
Al termine delle attività didattiche il docente accompagna gli alunni della classe fino all’uscita (porta), chiedendo una disposizione ordinata e verificando che le classi rimangano distinte nello spostamento. Il docente affida gli stessi alle persone autorizzate e verifica che non rimangano alunni negli spazi di pertinenza della scuola; in caso contrario, vigila in attesa della persona delegata a prelevarli. Gli alunni che fruiscono del trasporto tramite scuolabus saranno seguiti da un collaboratore scolastico che ne regola il flusso ordinato attraverso il cancello predisposto (postazione scuolabus direzione biblioteca). Qualora il mezzo non fosse ancora disponibile, vengono affidati ad un docente o a più docenti all’esterno dell’edificio scolastico (in caso di cattivo tempo nell’atrio della scuola).
Nel comune di Fontaneto d’Agogna esiste un servizio di postscuola gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale. Al termine delle lezioni gli insegnanti si assicurano che gli alunni interessati siano accolti dalla persona preposta al servizio di postscuola. Il martedì e il venerdì un educatore li accompagna nel locale mensa.

:: Scuola primaria di Momo
Ciascun docente deve trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni dove accoglie gli alunni. Un collaboratore rimane davanti alla porta di ingresso per sorvegliare l’entrata dei bambini.
Al termine delle attività didattiche il docente accompagna gli alunni della classe fino all’ingresso, mantenendo una disposizione ordinata e verificando che le classi rimangano distinte nello spostamento. L’insegnante affida gli alunni alle persone autorizzate, verificando che non ne rimangano negli spazi pertinenti alla scuola e, in caso contrario, li accoglie in attesa della persona delegata a prelevarli. Gli alunni che fruiscono del servizio scuolabus sono affidati all’insegnante incaricato di accompagnarli al mezzo.
Nei giorni in cui si svolgono, in orario extra scolastico, il corso di minibasket e il corso di chitarra, gli alunni che partecipano alle attività sono accolti dalla persona preposta nell’atrio della scuola per poi recarsi in palestra o nell'aula destinata. Previa autorizzazione da parte dei genitori, gli insegnanti affidano i bambini frequentanti i corsi agli incaricati.

:: Scuola primaria di Suno
Alle ore 8.25 il collaboratore scolastico apre il cancello d’entrata per permettere l’ingresso degli alunni. Il collaboratore rimane davanti alla porta d’ingresso per sorvegliare l’entrata dei bambini. Gli insegnanti devono essere presenti nell’atrio almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni per prendere in consegna la propria classe.
Al termine delle lezioni il collaboratore apre il cancello per consentire l'ingresso ai genitori. Gli alunni vengono accompagnati nell'atrio e, divisi per classe, sono affidati singolarmente ad un adulto. Gli alunni che usufruiscono del trasporto tramite scuolabus vengono accompagnati al mezzo dagli insegnanti designati allo scopo e affidati all'adulto (autista/accompagnatore) che li prende in consegna.
Il comune di Suno gestisce un servizio di postscuola nei locali scolastici nei giorni di martedì e venerdì, pertanto al termine delle lezioni gli insegnanti si assicurano che gli alunni iscritti al servizio siano accolti dalla persona incaricata nella zona del corridoio deputata all’attività pomeridiana.
Nei giorni in cui si svolge il corso di minibasket in orario extra scolastico, gli alunni che partecipano all'attività sono accolti dall’istruttore nell’atrio della scuola per poi recarsi in palestra. Previa autorizzazione da parte dei genitori, gli insegnanti affidano i bambini frequentanti il corso all’incaricato.

4. Ritardi e uscite anticipate

L'accesso alla scuola viene chiuso alle ore 8.30. Per l’ingresso posticipato e/o l’uscita anticipata degli alunni, le giustificazioni devono essere compilate da parte del genitore, o persona delegata, su un modulo prestampato fornito dal personale ausiliario. Per le uscite anticipate degli alunni le giustificazioni vengono controfirmate dal Coordinatore di Plesso con delega del Dirigente Scolastico. Il Coordinatore può a sua volta delegare i singoli insegnanti di classe.

5. Sicurezza

Durante l’attività didattica la classe non può essere abbandonata per alcun motivo dal docente titolare se non in presenza di altro docente o di un collaboratore scolastico che svolga l’attività di vigilanza e comunque solo in caso di improrogabile necessità.
Alla fine di ogni periodo di lezione, il docente affida la classe al collega che subentra e si trasferisce, con la massima sollecitudine, nella nuova classe. Il docente che non sia stato impegnato in attività didattiche deve trovarsi nei pressi dell’aula in cui svolgerà lezione. Qualora due docenti debbano subentrare reciprocamente, uno dei due affiderà temporaneamente la classe a un collaboratore scolastico.
Negli spostamenti dalla propria aula alle aule speciali, il docente si accerta che tutti gli alunni siano pronti ed ordinatamente disposti prima di iniziare il tragitto.
Durante i periodi di attività gli alunni possono lasciare l’aula per recarsi ai servizi igienici, uno per volta per ciascuna classe, sorvegliati dal collaboratore scolastico; non è invece consentito che gli alunni vengano utilizzati per svolgere incarichi relativi al funzionamento scolastico cui è destinato il personale ausiliario.
Ogni insegnante può decidere se trascorrere l’intervallo e il postmensa in aula, nell’atrio o nello spazio esterno, avendo cura di non abbandonare mai la classe se non in presenza di un altro docente o di un collaboratore scolastico. I giochi permessi ai bambini devono garantire la sicurezza degli stessi. Negli spazi esterni gli insegnanti si devono disporre in modo strategico per controllare gli alunni e prevenire possibili rischi. Nelle Scuole Primarie di Cavaglio d’Agogna e di Cressa l'intervallo o il postmensa possono svolgersi nel cortile adiacente l'edificio scolastico; le classi possono occupare tutto lo spazio di pertinenza ma non è permesso agli alunni l’utilizzo delle altalene e dello scivolo.

6. Organizzazione

Il tempo scuola dei plessi è di 27 ore settimanali. Le attività didattiche si svolgono in moduli orari da 60 minuti. L'intervallo inizia alle ore 10.20 e termina alle ore 10.40. La pausa mensa inizia alle ore 12.30 e si conclude alle ore 13.30. Il tempo mensa non è un tempo scolastico, tuttavia i docenti garantiscono l'assistenza agli allievi che usufruiscono del servizio. I bambini hanno la facoltà di lasciare la scuola durante il tempo mensa, se prelevati dai genitori o da persona da loro delegata; si raccomanda la massima puntualità per la ripresa delle lezioni.
Durante il periodo della mensa, l’insegnante di classe affida i propri alunni al collega di turno che li organizza in modo ordinato per accedere al locale. I bambini che non usufruiscono del servizio mensa attendono i genitori o la persona delegata assistiti da un docente o da un collaboratore scolastico. Nel plesso di Momo il pasto viene servito in due turni distinti, a causa del limite di capienza del locale mensa.
I docenti che prendono servizio alle ore 13.30 devono raggiungere il luogo in cui si trovano gli alunni e riportarli in aula in modo ordinato. Nel plesso di Fontaneto d’Agogna il rientro negli spazi di pertinenza al termine dell’intervallo mensa è così gestito: gli insegnanti di turno mensa accompagnano gli alunni al piano delle aule dividendosi opportunamente il gruppo; gli alunni restano nel corridoio sotto il controllo dei docenti in servizio, in zona vicina alla propria aula o all’interno della stessa (secondo del numero di alunni presenti) in attesa dell’arrivo dell’insegnante della classe. Ad ogni gruppo vengono date regole di comportamento secondo criteri di sicurezza. Ad accogliere gli alunni che rientrano dopo la pausa mensa c’è un collaboratore scolastico che li accompagna al piano superiore.
Nel plesso di Cavaglio, vista l’insufficienza del numero delle aule, all'occorrenza le attività alternative vengono svolte nel locale mensa. Inoltre, l’aula LIM viene utilizzata quasi esclusivamente dall’insegnante di italiano/storia/geografia e ciò prevede lo spostamento degli alunni.
Nel corso della giornata, il collaboratore scolastico, compatibilmente con le esigenze del plesso e con il proprio orario di lavoro, è a disposizione per incarichi riguardanti il funzionamento scolastico e per sorvegliare l'afflusso ai servizi igienici. Inoltre, il collaboratore deve anche controllare la porta di ingresso e permettere l'accesso alle persone autorizzate. Durante la pausa mensa il collaboratore scolastico pulisce bagni e aule.

7. Discipline

Nei plessi di Scuola primaria dell'Istituto si affrontano le seguenti discipline:
• italiano: 9 ore in classe I; 8 ore in classe II; 7 ore nelle classi successive
• storia: 1 ora in classe I; 2 ore nelle classi successive
• geografia: 1 ora in tutte le classi
• inglese: 1 ora in classe I; 2 ore in classe II; 3 ore nelle classi successive
• matematica: 6 ore in classe I e in classe II; 5 ore nelle classi successive
• scienze: 1 ora in classe I, in classe II e in classe III; 2 ore nelle classi successive
• immagine: 3 ore in classe I; 2 ore nelle classi successive
• musica: 1 ora in tutte le classi
• educazione fisica: 2 ore in tutte le classi
• religione: 2 ore in tutte le classi.
Gli alunni che scelgono di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica possono entrare o uscire prima da scuola (se le ore di religione sono poste all'inizio o al termine dell'orario delle attività didattiche) oppure svolgeranno attività alternative, dove è possibile nella classe parallela, altrimenti con un docente specificatamente assegnato.
Il monte orario destinato a ciascuna disciplina è stato così stabilito dalla collegialità dei docenti per garantire la massima efficacia ed efficienza rispetto agli obiettivi formativi previsti, ad eccezione di inglese e dell’insegnamento della religione cattolica la cui scansione oraria è indicata dal Ministero stesso.

8. Applicazione

Tutto il personale dei plessi di scuola primaria, i genitori e gli alunni sono tenuti ad osservare il presente regolamento che potrà essere integrato o modificato, con delibera del Consiglio d’Istituto, qualora se ne ravvisi la necessità.





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia