Allegato 6 - Individuazione e prevenzione di disturbi specifici di apprendimento (DSA)



ALLEGATO 6 - INDIVIDUAZIONE E PREVENZIONE DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

La scuola attuerà nel corso dell’anno scolastico un progetto di screening che vuole focalizzare l’attenzione sulle difficoltà specifiche di apprendimento: dall’esperienza diretta di questi anni e dalle recenti ricerche è emerso che difficoltà o rallentamenti nei processi di apprendimento, tali da richiedere interventi personaliz-zati, sono presenti nel 5-10% di alunni della scuola primaria.
Per tale ragione, in ambito scolastico, si rende sempre più necessario evidenziare precocemente tali difficoltà attraverso strumenti specifici e statisticamente predittivi. La tempestività sembra essere una delle variabili più rilevanti per l’efficacia di un intervento di recupero.
Il progetto è stato pensato per svilupparsi nel corso del primo e del secondo anno della scuola primaria, al fine di valorizzare l’intervento precoce. Si configura come un’attività di prevenzione delle difficoltà negli apprendimenti scolastici, inserendosi così nel più generale obiettivo di un’educazione integrativa che si propone di compensare il più possibile precocemente le difficoltà individuate, offrendo agli insegnanti con-sulenza e strumenti valutativi e di intervento adeguati.
Le prove utilizzate, mirano a valutare le abilità di base necessarie al successo nell’apprendimento quali at-tenzione-concentrazione, abilità grafo-motoria ed attenzione.
Il progetto prevede, nei mesi di settembre-ottobre, l’attuazione di uno screening su tutti gli alunni in parte collettivo, svolto dagli insegnanti, ed in parte individualizzato, svolto da personale specializzato.
Gli specialisti si occuperanno successivamente di correggere e valutare le prove, fornendo indicazioni di lavoro agli insegnanti ed attività specifiche per gli alunni a rischio. Qualora necessario, gli specialisti incontreranno le famiglie degli alunni in difficoltà.
Durante il mese di maggio verranno svolte prove finali, sia collettive, sia individuali. Anche in questo caso, verranno fissati incontri con gli insegnanti e le famiglie degli alunni in difficoltà.
L’attività verrà svolta all’interno della struttura scolastica.
Nel caso in cui i genitori non fossero favorevoli all’adesione al progetto, dovranno darne comunicazione agli insegnanti e l’alunno/a parteciperà alla parte di screening collettiva svolta in aula dagli insegnanti, ma le sue prove non verranno valutate.
Inoltre, non verrà somministrata la parte di prove individuale da parte dello specialista.




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia