Istituto Comprensivo G.Ferrari - Momo

www.isticomomo.it


La valle incantata

Sei nella sezione: Un quadro ...tante storie > Concorso - Scuola Secondaria classi prime e seconde

Vai al sotto menu

C'era una volta una ragazza di nome Emily che viveva in un paesino e amava viaggiare. Un giorno andò in paese e, comprando un giornale, vide un articolo molto interessante che diceva: "È stato scoperto un posto meraviglioso chiamato la valle incantata." Ritornata a casa ripensò all'articolo e, incuriosita di conoscere come fosse la valle incantata, decise di partire, sperando che le capitasse una bellissima avventura. Durante il viaggio incontrò un signore di nome Nick diretto anch'egli nella valle: voleva cercare un tesoro e diventare ricco. Giunti alla stazione, Emily chiese al controllore il modo in cui si giungeva alla valle incantata. Egli le rispose di proseguire sempre verso nord e lì avrebbe trovato un animale che l'avrebbe condotta nella valle incantata.

C.D. Frieedrich: Eldena ruin

Seguendo le indicazioni che il controllore le aveva fornito giunse nel bosco e incontrò un coniglio che le disse:
<< Ciao, mi chiamo Slappi, il coniglio dai salti matti. Sicuramente vuoi andare nella valle incantata, ma prima devi risolvere un indovinello. Se fallirai te ne dovrai andare, ma se lo indovinerai ti condurrò nella valle. L'indovinello é questo: quale strumento musicale si può sentire ma non si può vedere e toccare?>>. << Dieci secondi >> aggiunse.
La ragazza ci pensò e ripensò, ma non le venne in mente niente. Scattarono i dieci secondi e vide un uccellino che cinguettava. Solo allora capì che la risposta esatta era la voce. Il coniglio disse:
<< Qual è la tua risposta?>>. Emily gli rispose: la voce.
<< Esatto!>> gridò il coniglio matto. << Ti condurrò nella valle. Forza, seguimi!>>.
Emily e il coniglio attraversarono boschi e paludi e arrivarono vicino ad una grande roccia. Lì incontrò gli abitanti della valle incantata che sapevano parlare. Questi si presentarono. Incominciò l'orso che disse:<< Mi chiamo Tommy>>, << Sono la civetta Betta >>, << Sono la volpe Genna >>, << Sono il lupo Boris >> e molti altri.
La mattina seguente gli animali portarono Emily in un magnifico luogo dove sorgeva una cascata bellissima e la civetta Betta le raccontò che sotto alla cascata si trovava una grotta, nella quale c'era un tesoro ricchissimo di gioielli e pietre preziose; Genna le disse che la leggenda narrava che chi avesse rubato il tesoro avrebbe fatto scomparire la valle. Guardiano di tutto questo era un'anaconda. Solo allora Emily si ricordò di quello che le aveva raccontato Nick. All'improvviso sentirono dei passi e si nascosero dietro ad un cespuglio: qui videro un uomo che Emily riconobbe subito. Stava entrando nella grotta per rubare il tesoro, ma la gigantesca anaconda furibonda gli si scaraventò addosso. Ci fu un violento scontro, ma Nick ebbe la meglio perché ammazzò l'anaconda. A quel punto la civetta Betta disse che l'unica soluzione era quella di andare dalla maga Zelda, un'anziana signora. Andarono tutti da lei e le chiesero udienza. Emily si avvicinò e disse:
<< Zelda, come possiamo fermare Nick e salvare la valle?>>. La vecchia rispose:
<< Per salvare la valle vi darò uno specchio con il quale pronuncerete queste parole:
OGNI DIAMANTE E TUTTO L'ORO
SPECCHIO MAGICO FAI SCOMPARIRE IL TESORO.>>.
Emily e gli animali ringraziarono la maga e corsero subito alla grotta. Quando arrivarono, videro Nick che stava saccheggiando il tesoro. Emily cercò di dissuaderlo, ma egli disse:
<< Io voglio diventare ricco.>>. Allora la ragazza prese lo specchio e pronunciò le parole magiche. Lo specchio fece scomparire il tesoro in un altro punto della valle, chiudendo l'entrata della grotta e Nick rimase imprigionato per sempre con la sua avidità.
Gli animali della valle ringraziarono Emily e le chiesero di stare con loro. Emily accettò e tutti vissero in pace nella valle incantata.



Aggiornato il 18 ott 2012 | isticomomo@genie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu